Ariano Calcio
Calcio Eccellenza – Pesante sconfitta per la Vis Ariano con il San Tommaso, complice un arbitraggio disastroso.

San Tommaso – Vis Ariano 6-1
San Tommaso: Lamberti, Di Gianni, Tornatore, Liguori, Trifone (17’st Moffa), Tirri, Tucci (14’st Ambrosino), Avallone (20’st De Feo), D’Acierno, Giannattasio, Ripoli. A disp. Buscione, Fumo, Romano, , De Vita. All.: Silvestro
Vis Ariano : Federici, De Gruttola (20’ pt Marinaccio), Parisi, Rotunno, Montone, Bravoco, Errico, Spaccamiglio, Bernardo, Santosuosso ( 1’ st Memoli), Purcaro A disp.: Dotoli, Mainiero, Modesto, Franzese, Jonathan All.: Puzio
Arbitro: Nunziata della sezione di Torre Annunziata
Marcatori: 3’ pt Liguori (r), 29’ pt Avallone, 2’ st, 7’ st Ripoli, 9’ st D’Acierno, 35’ st De Feo (ST), 26’ pt Marinaccio (VA)
Note: Ammoniti: Bravoco, Memoli (VA). Espulsi: 30’ pt Spaccamiglio, 35’ pt Marinaccio (VA). Terreno di gioco in buone condizioni. Circa 200 spettatori presenti.
La Cronaca: Fare polemica non serve a nulla ma oggi non si puo’ riportare la cronaca della partita senza evidenziare il disastroso arbitraggio del signor Nunziata di Torre Annunziata che ha in pratica deciso le sorti della gare nel giro prima di mezz’ora, fischiando un rigore inesistente dopo appena 3 minuti e decretando due espulsioni contro gli ufitani ( Spaccamiglio e Marinaccio) nel giro di pochi minuti che hanno di fatto chiuso la partita quando si era sul 2 a 1 per i padroni di casa. In questo pomeriggio nulla va tolto al San Tommaso che ha dimostrato di essere un’ottima squadra e di meritare l’attuale posizione in classifica.Ma veniamo alla partita, pronti via e la Vis è già sotto di un goal al 3′ per un rigore concesso dall’arbitro per un fallo inesistente di Bravoco su Avallone, sul dischetto va Liguori che batte Fedrici con un cucchiao alla Totti. La Vis accusa il colpo e al 20′ potrebbe subire il raddoppio ad opera di D’Acierno che di testa da ottima posizione spara alto. Un minuto dopo è ancora il S.Tommaso ad attaccare con Avallone che manda di poco al lato con un tiro incrociato. Al 26′ la Vis inaspettatamente raggiunge il pari con Marinaccio, subentrato all’infortunato De Gruttola, che è bravo a sfruttare un rimpallo in area dopo una punizione di Santosuosso. Il S.Tommaso non ci sta e riparte subito forte in attacco e già al 29′ ritorna in vantaggio con il solito Avallone che regala ai suoi tifosi un gol da cineteca con un tiro al volo che si insacca all’incrocio dei pali della porta difesa da Federici. I ragazzi di mr.Puzio accusano il colpo e perdono la testa e nel giro di 5 minuti, dal 30′ al 35′ subiscono due espulsioni, prima Spaccamiglio viene allontanato per proteste e poi Marinaccio si rende colpevole di un fallo duro a meta’ campo che induce l’arbitro a cacciare ancora il cartellino rosso. A questo punto la gara è finita e la Vis riesce a chiudere la prima frazione di gioco senza subire altre reti. Ma nel secondo tempo il S.Tommaso come era prevedibile dilaga e prima Rispoli al 2′ porta a 3 le reti per gli uomini di mr.Silvestro e dopo 5 minuti è lo stesso Rispoli a firmare la sua personale doppietta e mettere il risultato sul 4 a 1. non è ancora finita,infatti due minuti dopo D’Acierno approfitta dello sbandamento dei ragazzi di mr.Puzio per portare a 5 le reti.Partita chiusa al 35′ del secondo tempo con l’ultimo sussulto ad opera di De Feo che appena entrato segna il suo goal personale fissando il risultato sul 6 a 1.
Ariano Calcio
Calcio Giovanile – Domenica 27 luglio Open Day “Academy Real Ariano” allo Stadio Silvio Renzulli

Nasce ad Ariano Irpino una realtà nuova, concreta ed ambiziosa nel panorama del calcio giovanile del nostro territorio. L’Academy Real Ariano è un progetto fondato su valori chiari quali formazione, rispetto, meritocrazia e con un obiettivo preciso: offrire ai giovani del territorio un percorso sportivo serio, moderno e inclusivo, dove ogni bambino possa sentirsi davvero protagonista.
Per presentarsi ufficialmente alla comunità, l’Academy organizza un Open Day gratuito domenica 27 luglio 2025, presso lo Stadio Silvio Renzulli, rivolto a bambini, ragazzi e famiglie.
Un’intera giornata dedicata al calcio, all’ascolto e al confronto, in cui i partecipanti potranno:
– vivere l’esperienza sul campo con gli allenatori dell’Academy
– conoscere il progetto tecnico ed educativo
– provare in anteprima il kit ufficiale di allenamento
– ricevere tutte le informazioni utili su iscrizioni, attività e agevolazioni
Fasce orarie per partecipanti:
– 16:30 – 17:45: nati dal 2017 al 2021
– 17:50 – 19:00: nati dal 2012 al 2016
– 19:10 – 20:10: nati dal 2008 al 2011
L’Open Day è aperto a tutti, anche a chi vuole semplicemente osservare, fare domande, o valutare senza impegno. Nessun vincolo, nessuna pressione: solo trasparenza, passione e spirito di accoglienza.
Durante l’evento sarà possibile ricevere supporto per la compilazione del Voucher Sportivo Regione Campania, valido fino al 31 luglio 2025.
Per info e iscrizioni:
– Luca Grasso: 334 984 7564
– Diego Puorro: 380 198 8100
Academy Real Ariano vi aspetta. Perché il calcio può essere molto più di un gioco. Può essere un’opportunità. Un’educazione. Una squadra che non lascia indietro nessuno.
Ariano Calcio
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”

L’US Ariano vince il campionato di 1^ Categoria e l’ Amministrazione Comunale ringrazia la dirigenza Fabio Senape, Severino Lo Conte e Giancarlo Molinario insieme al mister Virginio Greco, alla squadra e ai tanti tifosi che hanno sostenuto l’ US Ariano in casa e in trasferta.
Un grande in bocca al lupo per la prossima stagione
Ariano Calcio
Covid e calcio- La crisi della Vis Ariano approda in consiglio comunale

Da Marco La Carita’, consigliere di minoranza, riceviamo e pubblichiamo
Di fronte alla crisi del calcio, acuita dalla pandemia da Covid 19, e al rinvio dei campionati dilettantistici fino al 23 gennaio che graverà ancora di più sul dissesto economico – finanziario delle società, non potevamo rimanere insensibili. Abbiamo quindi inteso portare all’attenzione del Consiglio Comunale di domani, con una mozione firmata dai consiglieri di minoranza, la situazione di stallo che sta vivendo la Vis Ariano Accadia. In questo clima plumbeo le istituzioni, a prescindere dai colori e dalle bandiere, devono ergersi ancora di più a bussola di una società smarrita per ridare dignità e valori ai giovani. E il calcio, come tutto lo sport, è fonte di valori, di benessere psicofisico, di aggregazione sociale e soprattutto è un forte deterrente per le devianze giovanili. Proprio per questo, come minoranza, abbiamo messo al centro dell’agenda politica (oltre a problematiche di respiro diverso) anche la crisi economica–finanziaria che sta vivendo la Vis Ariano Accadia al fine di tracciare un percorso futuro per tante giovani generazioni. Attendiamo con fiducia, nonostante l’eccessivo tempo trascorso, l’attuazione della delibera di consiglio comunale di aprile 2021 per il rifacimento degli spalti del Renzulli, argomento da noi proposto.
-
Attualità2 settimane fa
Alto Calore comunica la sospensione idrica su tutto il territorio di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Altro successo mondiale per l’allevamento Arajani di Antonio Grasso:”Vava’ è campione mondiale”
-
Attualità3 settimane fa
Vandali nella notte devastano il centro storico
-
Attualità1 settimana fa
Aleandro Longhi (Comitato SAT) sull’emergenza acqua:”Le finanze dell’Alto Calore sono al disastro”
-
Attualità2 settimane fa
Istituzione ZTL nel centro storico dal 14 al 31 agosto 2025
-
Attualità2 giorni fa
Strada Tre Torri-Manna-Camporeale-Faeto:”Richiesta riprogrammazione risorse residue disponibili”
-
Comune4 settimane fa
Disinfestazione adulticida sul territorio comunale
-
Attualità2 settimane fa
La Direzione strategica dell’Asl in visita alle strutture e agli ospedali di Sant’Angelo e Ariano