Cronaca
Arrestato un giovane di nazionalità albanese per spaccio di droga

Grottaminarda – Prosegue l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino quotidianamente impegnati nel controllo del territorio finalizzato a garantire sicurezza e rispetto della legalità. E nel mirino degli uomini e donne dell’Arma c’è sempre la piaga del consumo di sostanze stupefacenti che, diffondendosi finanche tra le fasce di età più basse, va a macchiare di toni cupi il colorito fenomeno dell’aggregazione giovanile.
Nell’ambito di tali servizi, i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno tratto in arresto un 28enne di origine albanese, ritenuto responsabile di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel medesimo contesto venivano altresì segnalati due minori alla competente Autorità Amministrativa, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90, quali consumatori.
L’intervento dei militari dell’Arma è scattato a seguito di una meticolosa e laboriosa attività informativa, giunta a corollario del capillare controllo del territorio che i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino svolgono con quotidiano impegno.
In particolare, durante la mattinata di ieri, in Grottaminarda, i Carabinieri della locale Stazione notavano due minorenni avvicinarsi con atteggiamento circospetto allo straniero, appartatosi in un angolo defilato dei giardini di Piazza De Curtis, tradizionale luogo di incontro della gioventù grottese.
Forti di matura esperienza e supportati da una profonda conoscenza del territorio, i militari procedevano immediatamente al controllo sorprendendo il 28enne mentre cedeva delle dosi di stupefacente ai due ragazzi.
All’esito di perquisizione l’albanese è stato trovato in possesso di circa 2,5 grammi di hashish occultati in un pacchetto di sigarette nonché della somma di circa 300 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.
Alla luce delle evidenze emerse dalla flagranza di reato, il 28enne veniva deferito in stato arresto alla Procura della Repubblica di Benevento.
Attualità
Scomparsa De Mita-Sinistra Italiana:” L’on. Ciriaco De Mita è stato un importante protagonista della vita politica e istituzionale nazionale”

L’on. Ciriaco De Mita è stato un importante protagonista della vita politica e istituzionale nazionale collocandosi nel solco di un pensiero cristiano sociale che ha profondamente segnato la storia democratica del nostro Paese.
Il rispetto per la persona e la considerazione umana del momento richiedono di essere coerenti con le posizioni di critica e di contrapposizione senza sconti che la Sinistra irpina, di cui siamo eredi, ha avuto nei suoi confronti.
Non abbiamo mai mancato di sottolineare una significativa ambivalenza che è esistita tra il piano nazionale e quello provinciale.
Nel primo si palesavano riconosciute posizioni di apertura e di dialogo sui grandi temi di interessegenerale, dalle riforme istituzionali alla salvaguardia della centralità del sistema democratico parlamentare.
Nel secondo erano altrettanti evidenti i segni di una egemonia sistemica sull’Irpinia e sull’intero Mezzogiorno fondata su una radicata occupazione delle posizioni di potere e sull’edificazione di una rete tentacolare clientelare che di certo non ha giovato a una emancipazione civile e a una reale crescita sociale ed economica delle nostre comunità.
In questa provincia l’opposizione nei confronti del sistema politico da lui eretto è stata portata avanti con convinzione dalla sinistra ritrovandosi a volte e senza cedere ad ambigue posizioni di subalternità o di collaborazionismo, su alcune questioni di interesse generale, anche in modo convergente.
Noi siamo parte integrante di quella storia che ancora oggi rivendichiamo con orgoglio e che diverse generazioni di militanti e dirigenti hanno sostenuto nonostante il suo permanente tentativo di delegittimazione e di emarginazione.
Ed è con questo spirito di franchezza che rivolgiamo ai familiari il più profondo cordoglio .
Attualità
“Scomparsa De Mita, M.A.P.S.:” ci lascia un protagonista della storia d’Italia che sapeva ascoltare i giovani”

Il M.A.P.S. Movimento Attivo Politico e Sociale e il suo direttivo esprimono profondo dispiacere per la perdita del presidente Ciriaco De Mita.
L’ex Presidente del Consiglio è stato ospite del movimento l’ultima volta lo scorso novembre a Cassano Irpino per ricordare e analizzare la figura di Aldo Moro e il suo percorso nella storia italiana, si tratta dell’ultima uscita in un convegno pubblico in Irpinia.
“Ci lascia uno dei giganti della politica italiana , acuto osservatore ed interprete delle esigenze del proprio tempo, sapeva traduttore la politica in maniera molto forte, efficacemente coinvolgente” così ha commentato Louis Stanco, segretario di M.A.P.S., mentre Antonio Fondaco, presidente di M.A.P.S, “una vita nelle istituzioni, è stato un maestro di politica per tutti”, Angelo Di Pietro, coordinatore del direttivo di M.A.P.S. “il suo punto di vista e la sua analisi politica è sempre stata uno stimolo per il continuo confronto”, mentre Salvatore Dragonetti, tesoriere di M.A.P.S. “il legame di De Mita con il Sud e con l’Irpinia è sempre stato profondo ed indissolubile”.
Il M.A.P.S. si unisce ai familiari per la triste perdita in questo momento di dolore.
Attualità
Morto Ciriaco De Mita, ex premier e segretario della Dc

L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7. Il decesso è avvenuto presso Villa Dei Pini ad Avellino, dove si trovava per curarsi dopo aver subito un’operazione a causa della rottura di un femore.
-
Attualità3 settimane fa
Irene Masciola:”Ad Ariano c’è un’Amministrazione comunale?”
-
Attualità3 settimane fa
La mail falsa attribuita all’onorevole Maraia
-
Attualità2 settimane fa
Irene Masciola:”Piazzetta Ettore Scola, prima vittoria del comitato SAT”
-
Attualità3 settimane fa
Ariano Irpino: allarme cinghiali, incontro in Comune
-
Attualità4 settimane fa
Donne e lavoro- Focus sul convegno di Confesercenti ad Ariano
-
Attualità4 settimane fa
Campo Village-Ad Ariano Il “Summer Camp 2022”
-
Attualità4 settimane fa
Covid in Irpinia-Oggi 431 persone positive in provincia
-
Attualità3 settimane fa
Ariano irpino riceve “il primo glossario delle sindromi di sotos e di malan”, due sindromi genetiche ancora poco conosciute