Mettiti in comunicazione con noi

Comune

ARIANO TAPPA DEL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “IL LACENO D’ORO” E UN FINE SETTIMANA RICCO DI APPUNTAMENTI

Pubblicato

-

Ariano Irpino, tappa del festival cinematografico  “Il laceno d’oro” e un fine settimana ricco  di appuntamenti: Mostra su Pasolini, Cinema, giardino diversensibile, mercatino nel cofano  e   sicurezza stradale.

 

Ariano Irpino una delle  Città Irpine tra i nove Comuni della Provincia di Avellino, scelta tra i luoghi del Festival Cinematografico, “Il Laceno d’Oro 2015”,  in un percorso che unisce immagine e suono, terre d’Irpinia e cinema, sempre in continuità con l’enorme lavoro delle passate edizioni, sempre rispettando la necessità di attualizzarsi insita nel lascito degli storici fondatori. Il Festival quest’anno, giunto  alla 40^ Edizione,  coincide con il quarantesimo anniversario della tragica morte di Pier Paolo Pasolini. Ѐ una coincidenza profondamente significativa,  infatti, proprio con Pasolini nel 1959 iniziò il  il Laceno d’oro, e alla sua lezione di intellettuale militante il Festival resta fedele, proponendo una cinematografia che innanzitutto rifletta e faccia riflettere.

venerdì 25   settembre   – ore 20,30  – Auditorium Comunale – Via d’Afflitto –  ingresso gratuito                                                          FILM  Turner Regia: Mike Leigh
Durata: 149′ / Origine: Regno Unito, 2014 e

Mostra dal  titolo: Con Pasolini cominciammo: il Laceno d’oro in Irpinia

sabato 26 settembre – ore 20,30 – Auditorium Comunale – Via d’Afflitto  –  ingresso gratuito                                                           FILM  Timbuktu Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 97′ / Origine: Francia, Mauritania, 2014.

Per ulteriori informazioni e curiosità, consultare il sito www.lacenodoro.it

 

Gli appuntamenti proseguono con Il Giardino diversensibile,  progetto artistico, didattico, esperienziale,  un Museo a cielo aperto, che offre la possibilità ai visitatori di vivere quanto la natura offre, attraverso  sperimentazioni  sensoriali e il Mercatino nel Cofano,  una particolare iniziativa, attraverso la quale,  privati possono svuotare cantine, soffitte e vendere direttamente dal bagagliaio della macchina. Si trovano veri affari – e le cose più varie …..vestiti, libri, bigiotteria, giocattoli, mobili, quadri ed altro. Lo slogan dell’iniziativa è: “Arrivi con la macchina, la parcheggi, apri il cofano e vendi tutta al roba di seconda mano che ci hai fatto entrare”Le iniziative sono a cura dell’Associazione Miscellanea:

sabato 26 settembre alle ore 20,00 – località Carpiniello (600 m dal cimitero) ex Villa Ciotola  – ingresso gratuito                 spettacolo di teatro itinerante “A.A.A. Lasciatemi sciogliere” – teatro in Provincia tour 2015, dal titolo “Il ritorno”, interprato da Massimo Zaccaria scritto e diretto da Salvatore Arena.

domenica  27 settembre  dalle ore 10,00 alle ore 19,00   –   Piazza Plebiscito  –    il Mercatino nel cofano

 

Inoltre si terranno “Le Giornate della Sicurezza Stradale”,   sensibilizzazione cittadina sui rischi per la salute legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, per una guida sicura e responsabile, con  dibattiti – convegni – simulazioni incidenti stradali –  

 venerdì 25   –   sabato 26   –  domenica 27 settembre    –   Piazza Mazzini

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Comitato contro i furti “S.Barbara-Torana”

Pubblicato

-

Appello alle Autorità per contrastare l’emergenza furti ad Ariano”

Ciò che sta accadendo da mesi ad Ariano Irpino, e in particolare nelle zone di Santa Barbara e Torana, è ormai non più tollerabile. Continui tentativi di furti, molti dei quali andati a segno.

Per questo motivo i cittadini di queste due zone residenziali, guidati legalmente dall’Avv.ta Maria Grazia Santosuosso, e rappresentati dal portavoce Arch. Massimiliano Alberico Grasso hanno ritenuto necessario costituirsi in un comitato di autotutela per sollecitare e promuovere azioni e attività volte alla soluzione del problema.

Una comunità intera, quella Arianese, è ormai estenuata da una situazione ossessionante. I furti sono stati più frequenti dall’ottobre 2023 e sono cresciuti in maniera esponenziale. Nel periodo ottobre /marzo 2023/24, le forze dell’ordine sono state contattate in tutte le situazioni e, nei limiti del personale a disposizione, hanno svolto un lavoro di controllo delle aree maggiormente sensibili. Sono aumentati i pattugliamenti per scoraggiare i malviventi che sembravano aver preso di mira il territorio.

Risulta imprescindibile e improrogabile a nostro avviso un ulteriore potenziamento del personale in queste zone.

Questo fenomeno ha come risvolto un’ansia insopportabile che ha ripercussioni sulla salute dei cittadini singoli e sulla salute pubblica, compromettendo la qualità della vita con condotte cosiddette di evitamento, impossibilità a svolgere una vita normale specialmente per i cittadini di Santa Barbara e Torana.

Anche i movimenti delle persone sono limitati in quanto la paura fa in modo che le famiglie si organizzino affinché un componente rimanga sempre in casa per evitare di lasciare incustodito l’immobile.

Questo però non sempre è bastato. I malviventi sono entrati in abitazioni in cui vi erano gli abitanti. 

La situazione, per farla breve, è invalidante. Diversi cittadini sono caduti in depressione e hanno dovuto ricorrere a cure psicologiche e psichiatriche.

Dopo un periodo di stasi, durato circa due mesi, febbraio /marzo 2024, ad oggi si sono nuovamente incrementate le segnalazioni e le denunce per furti in appartamento.

Il fatto che il fenomeno continui costantemente da più di 10 mesi ci indica che è necessaria la collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine attraverso segnalazioni pertinenti e utili a scovare questa banda di rapinatori. 

Il comitato crede che sia arrivato il momento di sedersi ad un tavolo tecnico nel quale poter discutere e provare a trovare soluzioni adeguate alla problematica che attanaglia la comunità.

Ciò posto, il comitato per mezzo dell’Avv.ta Santosuosso chiede che venga messa in atto una programmazione idonea a tutelare i territori residenziali in cui viviamo.

La rete tra cittadini è molto importante ma deve essere supportata dalle autorità competenti. Per questo motivo ci rivolgiamo al Prefetto di Avellino, al Procuratore di Benevento e al Sindaco di Ariano Irpino affinché si fissi insieme un appuntamento per meglio delineare la situazione e trovare la soluzione opportuna.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere
Advertisement

Più letti