Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano – Piano di azione tra Comune e Alto Calore per garantire il servizio idrico. Vertice tra Gambacorta e De Stefano anche per sollecitare interventi da parte della Regione

Pubblicato

-

Il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta e il presidente dell’Alto Calore Servizi, Lello De Stefano – accompagnato da dirigenti e tecnici della società – si sono incontrati oggi presso la sede municipale per fare il punto della situazione sugli interventi realizzati per garantire il servizio di erogazione dell’acqua.

L’Alto Calore ha provveduto, tra le altre azioni, al rifacimento dell’impianto di sollevamento di località Sant’Antonio che ha comportato un investimento di circa 240mila euro. Il sindaco Gambacorta e il presidente De Stefano, da alcuni mesi, hanno programmato le attività necessarie per evitare problemi alla popolazione arianese con interruzioni alla distribuzione dell’acqua, come verificatosi in passato. La sinergia tra le due istituzioni ha consentito, finora, di assicurare il servizio senza problemi.

Nel corso dell’incontro di oggi s’è discusso anche del progetto di ristrutturazione della rete di località Creta, dove nelle settimane scorse si sono registrati danni e sospensioni dell’erogazione della risorsa idrica. Il piano è in fase di redazione e, a breve, sarà completato.

Il sindaco Gambacorta, anche nella veste di presidente della Provincia, e il presidente De Stefano hanno condiviso la necessità di sollecitare nuovamente la Regione Campania a finanziare il piano di ammodernamento dell’impianto di sollevamento e della sottostazione di Cassano Irpino, che servono oltre 400mila persone. L’intervento, progettato da Alto Calore Servizi, prevede un investimento complessivo pari a sei milioni di euro.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti