Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano Irpino tra i 48 Comuni d’Italia selezionati dall’ANCI per la realizzazione del Progetto Nazionale RAEE@scuola. Domani 25 maggio a Roma, la presentazione dei risultati.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli Assessori all’Istruzione e all’Ambiente, partecipa all’evento  di presentazione dei risultati della IV edizione del Progetto Nazionale RAEE@scuola, che si terrà domani, mercoledì 25 maggio, nella Sede dell’Anci a Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC Raee), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è svolta da ottobre 2015 a maggio 2016, con la finalità di insegnare agli studenti delle classi IV e V elementare e delle secondarie di 1° grado la corretta modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

 

Ariano Irpino tra i  48 Comuni aderenti, selezionati su tutto il territorio, che ha partecipato al progetto con i tre Istituti Comprensivi  “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi”, ha visto posizionarsi  all’8° posto della graduatoria l’Istituto Comprensivo “G. Lusi”,  per  aver  raccolto il  MAGGIOR QUANTITATIVO DI PAED IN PROPORZIONE AL NUMERO TOTALI DI ALUNNI DEL PLESSO Martiri.  Il premio che andrà alla scuola sarà un PC portatile.

 

8° posto anche ad Ariano Irpino,  nella graduatoria dei COMUNI CHE HANNO RACCOLTO IL MAGGIOR QUANTITATIVO DI PAED IN PROPORZIONE AL NUMERO TOTALI DI ALUNNI PARTECIPANTI. Il Comune di Ariano Irpino, grazie all’impegno degli studenti,  ha raccolto complessivamente  1.330 chilogrammi di PAED (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche).

 

Sarà il comico Marco Bazzoni (in arte Baz), testimonial dell’iniziativa, a premiare i  Comuni che a livello nazionale hanno raccolto il maggior quantitativo di Raee in assoluto, e i  Comuni che a livello nazionale hanno raccolto il maggior quantitativo di Raee in proporzione al numero alunni.

 

Verranno inoltre premiate le 3 classi vincitrici del concorso Web “Fatti una foto di classe e vinci!”.

 

Alla cerimonia parteciperanno il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Barbara Degani, il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Francesco Maria Marinello, il suo omologo alla Camera Ermete Realacci, il presidente del Comitato guida Anci-CdC Raee Stefania Dota, il delegato Anci a Energia e Rifiuti Filippo Bernocchi, la coordinatrice del progetto RAEE@scuola Viviana Solari, i presidenti di Legambiente Rossella Muroni, di Fise Assoambiente Giulio Manzini, della Commissione Raee Pile e accumulatori Utilitalia Giuseppe Abbenante, la dirigente del Ministero dell’Istruzione Maria Patrizia Bettini.

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti