Attualità
Ariano Irpino promuove la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Il Sindaco Enrico Franza insieme al Presidente dell’Associazione Sante Spine Giancarlo Sicuranza domenica 4 febbraio 2024 rappresenteranno la Città di Ariano alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’unica Manifestazione pensata sia per i viaggiatori che degli operatori di settore, definito un “villaggio” dei sogni internazionale per progettare il turismo di domani con le migliori eccellenze provenienti dall’Italia tutta e dall’Estero.
La delegazione per l’occasione sarà protagonista alla presentazione del ‘Medieval Italy’, un ambizioso progetto che punta alla valorizzazione e alla messa in rete delle destinazioni medievali più belle d’Italia tramite la promozione di un calendario nazionale degli eventi dei 26 Comuni coinvolti a forte identità storica distribuiti su 9 Regioni e che sono caratterizzati da un patrimonio storico-artistico e monumentale e dall’organizzazione di eventi e rievocazioni storiche di eccellenza.
La Città di Ariano rientra a pieno titolo nella rete del “Medieval Italy”, e lo deve alla sua millenaria storia che rivive con orgoglio durante la manifestazione della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Estate Arianese. Un importante risultato frutto della determinazione e dell’impegno dell’Associazione “Sante Spine” che da ben 25 anni ci permette di tornare
indietro nel tempo passando dalla proverbiale morte di Federico II alla travolgente vittoria di Carlo I d’Angiò su Manfredi e la sua successiva venuta in Ariano nel 1269, all’incendio del campanile, a simboleggiare la distruzione di Ariano, e il dono delle Sante Spine da parte di Carlo d’Angiò alla Città di Ariano quale premio per la fedeltà alla causa del Papa e per la distruzione patita. Questo, e tanto altro, rivivono nella tre giorni della “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine”, manifestazione che si consolida di anno in anno e
che è divenuta meta irrinunciabile per migliaia di avventori, appassionati e non, che raggiungono la Città di Ariano per lasciarsi trasportare in quel tempo che fu. Anche quest’anno la “Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine” rientrerà nel programma dell’estate nei giorni 11, 12 e 13 agosto 2024.
Ariano Irpino, già presente a Viterbo in occasione della V edizione del FESTIVAL DEI LUOGHI MEDIEVALI, ove vi è stata la sottoscrizione di questa domenica, ritorna protagonista per compiere ancora un passo in avanti verso il futuro con sguardo radicato nel passato.
Qui i link per maggiori informazioni
HOME – www.medievalitaly.org
https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/3756-medieval-italy
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.
Le parole dell’atleta :
“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”
Attualità
Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.
Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.
A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.
L’evento è aperto alla cittadinanza
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata