Comune
Ariano Irpino primo Comune della Provincia di Avellino ad avere i contatori elettronici 2.0

Ad Ariano Irpino, la e-distribuzione (già Enel Distribuzione) Società concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica ai clienti finali, ha avviato una fase pilota di installazione dei nuovi contatori elettrici 2.0, denominati OPEN METER, propedeutica della campagna massiva su tutta la rete nazionale.
Ariano Irpino è il primo Comune della Provincia di Avellino ad usufruire di questa nuova tecnologia avanzata che, con l’installazione dei contatori elettronici 2.0, consentirà di offrire livelli qualitativi del servizio elettrico più elevati, disponendo di nuove funzionalità anche a beneficio dei clienti, tramite il loro attivo coinvolgimento.
L’intervento di installazione dei contatori elettronici verrà effettuato sull’intero territorio comunale da personale incaricato che avrà titolo ad accedere ai locali dove sono ubicati i contatori e sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.
L’operazione, completamente a costo zero per gli utenti, è attualmente in corso e si concluderà entro il mese di giugno 2017.
La data esatta di inizio dell’attività presso ciascuna zona/area specifica della Città, verrà comunicata tramite avvisi che verranno esposti con cinque giorni di anticipo all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione e, a corredo del nuovo contatore elettronico 2.0, verrà consegnato un opuscolo informativo che illustrerà i principali vantaggi e le funzionalità.
Nel caso in cui l’utente risulti assente presso l’abitazione nella data prefissata, verrà lasciato un avviso dalla Società stessa dove verranno indicati riferimenti da contattare per fissare un nuovo appuntamento.
Per maggiori informazioni la Società e-distribuzione ha messo a disposizione il numero verde 800 085 577 ed il sito internet www.e-distribuzione.it.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.
Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea, occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
-
Attualità3 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità2 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità3 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità2 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità2 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità4 settimane fa
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento
-
Attualità3 settimane fa
“Metti una sera a teatro” – secondo appuntamento