Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Angelo Flammia(Comitato SAT)”L’inerzia al comando: perché non si riattivano i PIP?”

Pubblicato

-

Nel corso degli ultimi anni, in provincia di Avellino, sono stati costruiti con i soldi dello Stato, un centinaio di Piani di insediamenti produttivi (PIP). Questi Piani hanno avuto un costo molto alto per l’esproprio delle terre agricole e la costruzione delle varie strutture, da quelle viarie a quelle idriche, a quelle elettriche, ecc. L’obiettivo di questi Piani era molto interessante: dovevano servire ad attivare impianti industriali, a valorizzare risorse locali, a creare lavoro. Tutte le speranze, però, sono risultate nulle, in quanto, nella stragrande maggioranza, tali Piani sono rimasti vuoti e abbandonati al degrado; in alcuni di essi sono stati costruiti dei capannoni, che, in buona parte, sono rimasti vuoti o destinati e semi-magazzini. Basta fare un percorso nei vari Comuni della provincia per rendersene conto. Rispetto a questa situazione estremamente imbarazzante la classe dirigente, a tutti i livelli, è stata apatica e nullafacente. Intanto la situazione economica e sociale del territorio si è ulteriormente aggravata: la disoccupazione è aumentata, i servizi civili sono ulteriormente decaduti, i giovani, compresi i laureati, sono stati costretti ad andare via, a fare lavoretti precari e mortificanti. A questo punto serve una svolta politica e culturale straordinaria: gli amministratori di ogni livello, comunali, provinciali, regionali e nazionali, devono svegliarsi e creare un comitato per la utilizzazione e valorizzazione delle strutture esistenti e delle potenzialità del territorio. Sulla questione è opportuno che vengano coinvolti i sindacati, le organizzazioni industriali, le strutture tecniche, a cominciare dal consorzio ASI. Non è assolutamente accettabile che le strutture costruite e disponibili restino abbandonate e, nel frattempo, le imprese italiane vadano ad investire altrove. Da Senatore, agli inizi del 2000, pur stando all’opposizione, riuscii a portare nel nostro territorio, tra le altre, anche la Commissione per l’industria del Senato, per affrontare la questione e riuscii anche, tramite un manager milanese, Nicola Olivieri, a far venire nel nostro territorio degli industriali del Nord, che manifestarono un notevole interesse. L’iniziativa ebbe successo, ma col passare del tempo tutto è svanito perché, nel nostro territorio, gli interessi della classe dirigente (?) sono stati altri. Mi auguro che ora , con la costruzione di un comitato attivo, si determini una svolta e non resti al comando l’inerzia!

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti