Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Anche Ariano presente alla mostra collettiva Triennale di Milano con un video di Lorenzo Fodarella all’interno del progetto “Italy in a Frame”.

Pubblicato

-

Anche Ariano sarà presente alla mostra collettiva “Triennale di Milano” all’interno di un progetto ideato da Gianni Canova dal titolo “ITALY IN A FRAME”.Il video del giovane arianese Lorenzo Fodarella, titolare del biscottificio Lilià,  è stato scelto tra piu’ di 1000 partecipanti e sarà proiettato all’interno di questa mostra dal 27 novembre 2015 al 28 gennaio 2016. La mostra dal titolo”Architettura, città e paesaggio dal dopoguerra al Duemila” racconta la vicenda dell’architettura italiana del secondo Novecento nel suo complesso .Il corpo principale dell’esposizione è composto da circa 120 opere, comprendenti modelli e disegni originali, e album che ne illustrano nel dettaglio gli aspetti progettuali. Da Ludovico Quaroni a Ignazio Gardella, da Aldo Rossi a Renzo Piano (per ricordarne solo qualcuno), sono presenti i lavori dei massimi protagonisti della storia dell’architettura italiana dal dopoguerra al Duemila; ma accanto a loro non mancano neppure i progetti e le opere di figure meno celebrate ma altrettanto importanti come Guglielmo Mozzoni, Paolo Soleri e Arturo Mezzedimi.

In occasione della mostra Comunità Italia. Architettura, città e paesaggio dal dopoguerra al Duemila la Triennale di Milano e IULM-International University of Languages and Media hanno promosso Italy in a frame, un censimento popolare del paesaggio antropizzato italiano.

Sono stati selezionati 27 filmati che saranno proiettati per tutta la durata della mostra in una sezione dedicata. Il prossimo 27 gennaio verranno proclamati i vincitori del premio della giuria e del premio del pubblico. Durante il periodo di apertura della mostra i visitatori avranno la possibilità di esprimere la loro preferenza.

Gianni Canova, ideatore del progetto, ha dichiarato:”Un minuto,questa la durata massima dei video che la scorsa estate abbiamo chiesto di inviarci a tutti coloro che volevano partecipare a una sorta di racconto collettivo del paesaggio antropizzato italiano. Hanno risposto in diverse centinaia, inviandoci immagini piene di sorprese, scoperte e epifanie.In questa stanza presentiamo i lavori più significativi.C’è chi ha puntato sulla documentazione oggettiva, chi sull’ironia, chi su un rapporto più emozionale con i luoghi e le emergenze architettoniche.Ma il nostro rapporto con il paesaggio è fatto di tutte queste componenti, spesso mescolate l’una all’altra. Italy in a frame ha l’ambizione di raccontare e documentare questa complessità. E ci trasmette visioni di paesaggi che regalano emozioni diverse a chiunque le veda”.

I 27 selezionati che concorrono al premio finale:

Martina Monzillo – Terra di Approdo
Emmanuele Delrio – Ruderi di Gibellina
Pablo Munoz Montaner – Stormo di Uccelli sui tetti di Milano
Gianni Bolongaro – Nascondere per dare bellezza
Claudia Petraroli – Italy in a Frame
Luigi Di Bella – Pantelleria
Alessandro Chianese – Il tempo dello spazio
Andrea Signoretto – Maso Aspen
Fabio Patrassi – Matera
Elena Dalia – L’architettura di un messaggio
Luca Lupi – Landscapes
Simone Barbagallo – Tangenziali
Giulia Giannola – Brief immersion into History
Giovanni Torraco – Epoche
Rocco Mortelliti – Autostrada A3
Lorenzo Fodarella – Senza nome
Antonio D’Agostino – Lamezia
Stefano Di Corato – Cambiamenti
Davide Andrea Arcoraci – Senza nome
Ottavio Amaro – Paesaggi in divenire
Pasquale Amendola – Promenade Post-Industriel
Stefano Santamato – Comunità Italia
Pietro Baroni – Piazza Loreto
Pasquale Amendola – Strati e striature
Felice Amoruso – Venti
Matteo Pasin – Porto Marghera
Giulio Luperi – Muro di Contrasto

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti