Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Amministrative 2014: il Commissario invita i candidati al rispetto degli spazi nelle affissioni.

Pubblicato

-

Il Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, richiama l’attenzione dei partiti, dei gruppi politici e dei candidati che partecipano alla competizione elettorale di domenica 25 maggio sulla necessità che il confronto politico si svolga nell’assoluto rispetto di tutte le regole che disciplinano la propaganda elettorale a cominciare dalle affissioni dei manifesti.

Le leggi n.212 del 4 aprile 1956, la n.130 del 24 aprile 1975 e la n.515 del 10 dicembre 1993 che contengono le disposizioni per disciplinare la propaganda elettorale, mirano ad assicurare ad ogni candidato e ad ogni gruppo politico, parità di condizioni. A ciascuno è stato affidato il proprio spazio per l’affissione dei manifesti che corrisponde al numero assegnato dal sorteggio della Commissione Elettorale. Dunque l’invito è quello di rispettare tali spazi al fine di non compromettere la necessaria compostezza e correttezza della competizione elettorale e di non deturpare il decoro della Città nel massimo rispetto degli arredi urbani e dell’intero patrimonio architettonico e paesaggistico.

Affissioni non autorizzate, scritte abusive ed ogni altra manifestazione di propaganda vietata saranno sanzionate.

Per ogni dettaglio è consultabile sul sito istituzionale del Comune www.comunediariano.it, la Delibera del Commissario con i poteri della Giunta comunale n. 63 del 9 maggio 2014 in materia di propaganda elettorale, il disciplinare sull’utilizzo di sale comunali, piazze e spazi pubblici e le circolari dell’Ufficio Territoriale di Governo, n. 1898 del 9 aprile e n.1935 del 7 maggio.

La Prefettura e il Comune di Ariano rammentano, inoltre, che lo svolgimento della propaganda elettorale è consentito fino alle ore 24,00 di venerdì 23 maggio 2014; pertanto il divieto di svolgere comizi, riunioni di propaganda elettorale nonché di effettuare nuove affissioni di stampati (previsto dall’articolo 9 della legge n.212/56), decorre dalle ore 00,01 di sabato 24 maggio 2014.

Confido nella correttezza dei candidati arianesi- afferma il Vice Prefetto Nuzzolo- affinché la campagna elettorale prosegua sulla linea di una civile dialettica democratica mantenendo un clima di sereno confronto”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti