Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Allarme in Valle Ufita: Trovati prodotti chimici nelle acque per l’irrigazione. Il Consorzio interrompe l’erogazione.

Pubblicato

-

Il Consorzio di Bonifica dell’Ufita comunica di avere interrotto la distribuzione dell’acqua ad uso irriguo, prelevata dai pozzi consortili nel fondovalle Ufita, a causa dell’inquinamento derivante da un prodotto chimico non di natura ambientale. Il presidente del Consorzio, Francesco Vigorita, presenterà denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica di Ariano Irpino. L’interruzione provoca danni incalcolabili sia in termini economici sia sotto l’aspetto ambientale. Le centinaia di aziende agricole che producono ortaggi di alta qualità, non disponendo più nel pieno della calura estiva della risorsa idrica ad uso irriguo garantita da anni dagli impianti consortili, rischiano in concreto di vedere distrutte le produzioni.
“L’irresponsabilità di coloro che hanno causato tali danni ambientali – dichiara il presidente Vigorita – non può e non deve essere lasciata impunita. Invito tutte le istituzioni, ciascuna per quanto di propria competenza, a collaborare intensamente. Serve individuare la causa dell’inquinamento ed è altrettanto necessario che i colpevoli di questo disastro siano messi di fronte alle proprie responsabilità. Contiamo nell’azione sempre preziosa dell’Autorità giudiziaria e delle forze dell’ordine”.
Il Consorzio si sta già organizzando per evitare ulteriori disagi. “Cercheremo nell’immediato di mitigare i problemi prelevando l’acqua dai siti consortili non inquinati, come la diga Macchioni e gli invasi di Frigento e Gesualdo, per trasportarla nelle aree interessate da questa grave situazione”, aggiunge il presidente Vigorita.
Il Consorzio nel contempo, grazie anche al progetto di 2,5 milioni di euro approvato dalla Regione Campania lo scorso 30 Aprile, ha già progettato il potenziamento del sistema di irrigazione utilizzando con un sistema a cascata la risorsa idrica della diga Macchioni di Castel Baronia.
La situazione venutasi a creare in questi giorni dimostra l’importanza del servizio irriguo svolto dal Consorzio per l’economia agricola e l’essenzialità della funzione di salvaguardia ambientale, svolta da tutte le istituzioni operanti sul territorio.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere
Advertisement

Più letti