Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Alimentazione e Nutrizione – Il Vegetarianismo

Pubblicato

-

Di Yvonne Pizza

Neologismo del XX secolo, dalla radice vegetus (sano, vigoroso, attivo..).

La scelta di adottare un’alimentazione basata su cibi vegetali è diventata sempre più popolare e prende origine da motivazioni diverse: etiche, eco-ambientali, sociali e salutistiche.

Non è vero che si ha bisogno della carne per vivere, lo dimostrano le tante persone che, vegetariane da anni, arrivano alla vecchiaia esattamente come gli altri.

Nell’ambito dell’alimentazione vegetariana, è possibile fare riferimento a due modelli principali, che risultano essere diffusi e studiati.

Il modello Latto-Ovo-Vegetariano (LOV) che esclude tutti i tipi di carne, include latte e derivati (formaggi e latticini), uova, miele e un’ampia varietà di tutti i gruppi di alimenti vegetali

Il modello Vegano che esclude tutti i tipi di carne, latte e derivati, uova e miele, ma viene consumata un’ampia varietà di alimenti vegetali.

Nel contesto dell’alimentazione a base vegetale, esistono anche altri modelli come “crudismo”: vengono assunti verdure, frutta fresca e secca, semi, cereali e legumi germogliati, latte, uova, tutti senza essere cotti;

fruttarismo”, che prevede solo frutta fresca, secca e ortaggi a frutto (cetriolo, zucchine, zucca, pomodoro ecc..).

I primi due modelli sono, sicuramente, quelli più diffusi, più adeguati e salutistici, in quanto includono il consumo variato di tutti gli alimenti vegetali. Al contrario sono restrittivi e quindi rischiosi: crudismo, fruttarismo.

Va posta attenzione all’apporto proteico, vitaminico (in particolare la vitamina B12 presente solo negli alimenti di origine animale) e di alcuni minerali come ferro, calcio, zinco e selenio indispensabili all’organismo in quanto la loro mancanza può provocare vari disturbi.

L’apporto proteico dei vegetariani è adeguato al fabbisogno e sovrapponibile a quello dei non vegetariani, le proteine si trovano nella soia, nei cereali, nelle lenticchie, nei funghi, nei pistacchi, nel lievito di birra e nel grano.

Pertanto è importante che chi sceglie di seguire una dieta vegetariana si garantisca un abbondante razione di questi alimenti.

La vitamina B12 invece la troviamo, per i vegetariani, nel latte, nel formaggio e nelle uova; i vegani devono assumerla mediante preparati farmaceutici.

Il calcio lo troviamo nel latte, nel cavolo, negli spinaci, nella cicoria, nelle mandorle, nelle noci; il ferro è disponibile nei cavoli e cavolfiori, nei legumi, nel prezzemolo, nelle fragole, nelle arance; lo zinco e selenio nel latte, nelle uova e nel formaggio.

Una dieta vegetariana ben bilanciata, variata nella scelta degli alimenti dei diversi gruppi alimentari, comporta sicuramente un rischio ridotto per molte malattie croniche, un aumento della longevità, ridotti valori di peso corporeo e pressione arteriosa e un migliore stato generale di salute.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti