Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Aleandro Longhi :”Acqua in Irpinia: l’incapacità al potere”.

Pubblicato

-

Dal Sen. Aleandro Longhi, già Assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio del Comune di Genova, riceviamo e pubblichiamo:

Ariano e l’Irpinia sono rimaste per ben due giorni senza acqua. Il Sindaco di Ariano si è affrettato a fare un comunicato per autoassolversi: io non c’entro, né come Sindaco, né come Presidente della Provincia, le condotte sono gestite dall’Alto Calore, quindi… L’Alto Calore S.p.A è una società per azioni con ben 126 soci, 125 dei quali sono Comuni della provincia di Avellino e Benevento, mentre il 126 esimo socio è la Provincia di Avellino. Quindi Gambacorta c’entra e per ben due volte: una come Sindaco di Ariano e l’altra, come Presidente della Provincia di Avellino. Così come i sindaci degli altri Comuni, Gambacorta è proprietario pro tempore delle condutture. L’Irpinia galleggia sull’acqua, ma è perennemente a secco perché le condotte sono vecchie e usurate e andrebbero sostituite: con le toppe non si risolvono i problemi. Ogni anno, puntualmente, l’Alto Calore ci spiega che oltre il 50% di acqua si disperde durante il trasporto nelle sue obsolete condutture. L’Alto Calore non deve limitarsi a chiedere più acqua da prelevare, deve più semplicemente sostituire le tubature e fare in modo che queste siano interconnesse, per evitare di lasciare i cittadini all’asciutto. Gli abitanti dell’Irpinia non sono certo meno di quelli di una città media o grande. Bologna, Torino, Cuneo, Genova, Roma, solo per citarne qualcuna, sono città che non rimangono mai a secco, perché deve succedere in Irpinia? I sindaci si sono affidati allo loro S.p.A, ma non investono, non programmano quanti Km di vecchie condotte sostituire ogni anno, e sono quindi responsabili dei disservizi che procurano ai cittadini irpini. I sindaci abbiano uno scatto di dignità, investano nelle reti idriche, sollecitino interventi alla Regione Campania e risolvano il problema. Che nel Terzo millennio avanzato, i cittadini irpini restino senz’acqua, è decisamente indegno di una società civile”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti