Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Aiuti umanitari per il Kosovo, La Polstrada di Grottaminarda di concerto con l’Arma dei Carabinieri risponde presente!!

Pubblicato

-

In Kosovo le truppe italiane rappresentate dall’Esercito Italiano, Marina Militare Italiana, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri si trovano dislocate nelle città di Dakovica e di Pec e Pristina nell’ambito dell’operazione denominata “Joint Enterprise” ambito missione NATO-KFOR. Nell’ambito di tale attività è da segnalare il reggimento Carabinieri MSU di Pristina che svolge la propria attività ambito città di Mitrovica.

Tra loro svolgono servizio, anche militari dell’Arma della Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino da cui è arrivata la richiesta di aiuti alla popolazione kosovara.

Dal racconto di quest’ultimi, su quali difficoltà e disagi vivono i kosovari nelle periferie delle città, è nata l’iniziativa di solidarietà caratterizzata dalla raccolta di beni di prima necessità per i cittadini del Kosovo (case famiglia, orfanotrofi, famiglie disagiate, etc).

 

Armando MIRRA e Luigi AVELLA Ispettori Capo e Franco GRELLA Sovrintendente della Polizia di Stato, di intesa con Antonio Rosario Stanco Sostituto Commissario comandante della Sottosezione Polizia Stradale di Grottaminarda, hanno raccolto derrate alimentari di prima necessità da destinare alle popolazioni kosovare.

Alla raccolta hanno contribuito i titolari degli stabilimenti “Pasta Baronia” e “Le Farine Magiche” della zona industriale Valle Ufita che hanno messo a disposizione più di una tonnellata dei loro prodotti. Altresì sono raccolte altri prodotti di prima necessità.

I beni reperiti , che sono stati raccolti grazie a questa iniziativa di solidarietà, venerdì sono partiti da Grottaminarda alla volta della base Carabinieri MSU di Pristina, a bordo di autocarri del Reggimento Carabinieri MSU del Team Ci.Mi.C.(Cooperazione Militare e Civile) che si occupa di aiuti umanitari sull’intero territorio del Kosovo.
I carabinieri del team Cimic, unità fondamentale nel supporto alla popolazione, provvederanno personalmente alla distribuzione tra i bisognosi.

Si tratta di un ‘attività svolta quotidianamente a favore sia di singole famiglie che di intere comunità. In particolare il team collabora conla Croce Rossalocale, con rappresentanze della Caritas, con scuole materne gestite da organi ecclesiastici, con un ambulatorio medico in Vitina gestito dalle suore di Madre Teresa, con la mensa dei poveri di Pristina e con il monastero ortodosso di Decane.

A tali enti viene consegnato materiale alimentare, di vestiario e di igiene personale. Viene anche effettuata la donazione di materiale e attrezzature sanitarie e materiale didattico per gli istituti scolastici. La raccolta del materiale necessario viene effettuata con autocolonne militari a cadenza mensile. ll materiale necessario è quello di natura alimentare (pasta, riso, farina, passata di pomodoro, latte e conserve a lunga scadenza), igienico sanitario (sapone, disinfettanti, pannolini per bambini e adulti, garze e pomate), materiale didattico (quaderni,carta,penne,matite,etc.).

Gli Stradalini di Grottaminarda si sono lodevolmente prestati a collaborare con i colleghi carabinieri , per questa prima e non ultima iniziativa umanitaria a favore di popolazioni bisognose.

Per tutti coloro che avessero intenzione di partecipare a prossime iniziative di solidarietà potranno contattare i due Ispettori presso la SottosezionePoliziaStradale di Grottaminarda.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti