Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ad Ariano Irpino un ciclo di incontri su “La Bibbia: il libro della Misericorida”.

Pubblicato

-

L’ Amministrazione Comunale di Ariano Irpino  con delibera di Giunta n. 35 del 18 febbraio 2016,  ha avviato un progetto di collaborazione  tra la Biblioteca Comunale “P.S. Mancini” di Ariano Irpino e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ariano Irpino –Lacedonia,  per la realizzazione di un ciclo di incontri sulla Sacra Bibbia dal titolo “La Bibbia: il libro della misericordia”.

Gli incontri sono aperti a tutti ed hanno lo scopo di avvicinare fedeli e non alla conoscenza del Testo Sacro spiegandone l’origine, i supporti di scrittura e i testi che costituiscono Il Canone Biblico ossia  la doppia biblioteca composta dal Vecchio Testamento (o meglio: Primo Patto) e dal Nuovo Testamento (o secondo Patto).

La Bibbia che oggi noi leggiamo è il risultato di una tradizione  tramandata per secoli solo oralmente e successivamente tradotta in varie  lingue (ebraico, copto, greco) e scritta su diversi supporti (rotolo di papiro, rotolo di pergamena, codex) che hanno portato alla nascita di una vera e propria biblioteca della Bibbia.

Il calendario degli incontri è il seguente:

17 marzo ore 18,00 Biblioteca Mancini: “I supporti della Parola”

21 aprile ore 18,00 Cinema Oasi:  “A confronto con il testo”

19 maggio ore 18,00   Biblioteca Mancini: “La Bibbia: la parola”umana” di Dio”.

Per ulteriori  informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la Biblioteca Comunale, inviando una email a: biblioteca@comunediariano.it oppure telefonando al numero  0825-875410.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Assegnazione borse di mobilità-progetto Erasmus, c’è tempo fino al 26 maggio

Pubblicato

-

Il progetto “PRO-T.RAI.N.E.E.S” PROMOTING COOPERATION FOR THE DEVELOPMENT OF SKILLS IN THE FIELD OF HERITAGE TOURISM” è stato candidato nel 2019 dal Comune di Ariano in partenariato con un  enti locali, istituti d’istruzione superiore e associazioni di rappresentanza e di interesse pubblico, finalizzato  alla formazione di professionalità in grado di gestire il patrimonio artistico locale, valorizzare il territorio e sviluppare forme innovative di turismo culturale. 

Il  bando prevede l’assegnazione di  n.34 borse di mobilità per MALTA e di n.1 per la
SPAGNA, per un periodo di 2 mesi.

Entro il 26 maggio 2022 potranno presentare ancora la domanda per partecipare al progetto “PRO-T.Rai.N.E.E.S.”, i giovani diplomati residenti nella Regione Campania che abbiano compiuto il 18° anno di età, siano in possesso della cittadinanza Europea,dello status di inoccupati/disoccupati e siano diplomati nell’anno scolastico 2020-21.

Le candidature potranno essere inviate  al seguente indirizzo:info@erasmus-protrainees.com

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la documentazione dal seguente link:

http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni?codice=162&Tipologia=173

Dal mese di aprile 2021 ad oggi sono state 40 le borse di mobilità assegnate a giovani neodiplomati provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa e formativa nei paesi Spagna e Malta.

Continua a leggere

Attualità

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022

Pubblicato

-

Il Centro InformaGiovani di Ariano Irpino partecipa al Maggio dei Libri 2022 nella settimana che va dal 23 maggio fino al 31 maggio 2022.
Vieni a farci visita presso l’ufficio Centro InformaGiovani di Ariano Irpino, in via dei Tribunali (Palazzo degli Uffici). Portaci il titolo di uno dei tuoi libri preferiti e una citazione.

Potrai ricevere anche consigli di lettura dagli altri utenti che parteciperanno all’iniziativa!
Passa appena puoi dal 23 maggio al 31 maggio, gli orari del nostro ufficio sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
Se in questi giorni non riesci a raggiungerci al Centro InformaGiovani e vuoi condividere con noi il tuo libro preferito, puoi compilare il questionario online, che ti occuperà soltanto 2-3 minuti, a questo link https://docs.google.com/forms/d/1cvNWMC2iem0EluOxch2sLwQVQXAuqCR8NasLes0hQ-M/edit
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Maggio dei Libri 2022, leggi il nostro articolo completo sul nostro sito https://www.informagiovaniariano.it/2022/05/20/il-maggio-dei-libri-2022/

Continua a leggere

Attualità

Patto Civico:”Sulla questione AMU, la montagna ha partorito il topolino”

Pubblicato

-

Dopo due anni di colpevole inerzia da parte di chi avrebbe dovuto da tempo prendere provvedimenti, il Consiglio Comunale approva a maggioranza un Piano inadeguato e inconsistente, proprio come la maggioranza che lo ha votato. Nessun progetto, nessuna idea, solo cospicue elargizioni di denaro, circa 500 mila euro, a carico delle casse comunali, di dubbia sostenibilità, che metteranno a dura prova il bilancio dell’Ente e che interesseranno purtroppo la Corte dei Conti.La municipalizzata dei trasporti, patrimonio di tutta la città, meritava molto di più di un documento approssimativo e inutile, che nulla risolve, limitandosi a rimandare di qualche mese i veri nodi, come ammesso dallo stesso Assessore al Bilancio.La minoranza ha espresso voto contrario perché non ha voluto avallare questo scempio, e perché ha interesse a perseguire seriamente il rilancio dell’Azienda e delle sue attività: in questo senso continueremo a lavorare, profondendo tutto il nostro impegno.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti