Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

AD ARIANO IRPINO IL CONVEGNO SULLA TUTELA DEL RISPARMIATORE E DEL CLIENTE BANCARIO

Pubblicato

-

La tutela del risparmiatore e del cliente bancario, ad Ariano Irpino il convegno promosso e organizzato dall’avvocato Guerino Gazzella. L’evento, che si svolgerà il 13 luglio 2016, alle ore 17:00, presso il Museo civico di Ariano Irpino, gode del patrocinio del comune di Ariano Irpino, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Benevento, dell’Ordine dei Commercialisti di Avellino e del Rotary International. Strumenti finanziari e tutela del risparmiatore bancario, anatocismo e usura nei rapporti bancari e tutela del cliente, le tematiche che saranno approfondite durante i lavori del workshop. 

L’AVVOCATO GUERINO GAZZELLA spiega il perché di questa iniziativa:

L’idea di dedicare una giornata di studi al tema del risparmio bancario è nata subito dopo la mia recente partecipazione al programma di RaiTre, Mi Manda Rai Tre, che è stata un’occasione di discussione, anche con esponenti delle istituzioni, di un argomento che riguarda moltissime persone. In molti, dopo il programma, si sono rivolti a me per chiedere informazioni e per espormi la loro esperienza, così ho pensato di riproporre il dibattito anche nella nostra città. Con l’occasione abbiamo deciso di estendere il dibattito anche all’ulteriore tematica, sempre attuale e che riempie le aule dei nostri Tribunali, ovvero quella della tutela del cliente bancario in caso di anatocismo e/o usura applicati dalla banca, sia come cittadino che come impresa nel momento dell’accesso al credito bancario.  L’idea del convegno nasce proprio per discutere delle tutele del cittadino nei suoi rapporti col sistema bancario, sia come risparmiatore che come cliente. Anche il cittadino che accede ad un credito per fini personali ha esigenze di trasparenza sia documentale che di onerosità. Così come l’imprenditore che nel sistema bancario ha il suo principale canale di approvvigionamento finanziario. Tuttavia sempre più spesso si ritrovano casi di applicazioni di condizioni non pattuite o eccessivamente onerose che configurano la fattispecie del reato di usura”

L’appuntamento è stato così articolato:

Ore 17.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 17.15 Saluti introduttivi:

Sindaco del Comune di Ariano Irpino

Presidente Rotary

Ore 17.30 – Prima sessione: Strumenti finanziari e tutela del risparmiatore bancario

Ore 18.15 – Seconda sessione: Anatocismo ed usura nei rapporti bancari e la tutela del cliente

Ore 19.00 – Chiusura dei lavori

Ne discuteranno:

Antonio Volanti, Avvocato del Foro di Roma

Ciriaco Serluca, Attuario, Dottore Commercialista in Roma

Modera e conclude:

Guerino Gazzella, Avvocato del Foro di Benevento, Past President Club Avellino Est Centenario

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Pubblicato

-

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno

Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:

Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici” 
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.

Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.

Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa” 

Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.

Continua a leggere

Attualità

A Genova la proiezione del docufilm “My FlorIta” della regista arianese Manuela Filomena

Pubblicato

-

Dopo la prima del 6 giugno, avvenuta a Mirabella Eclano all’interno degli eventi speciali dell’ Ariano Film Festival 2025  a cura di Anna Rita Cocca, il docufilm MY FLOR ITA approda a Genova  per la seconda presentazione sul suolo italiano. La proiezione è fissata per il 12 giugno prossimo presso la Sala Conferenza del Museo Nazionale dell’Emigrazione. L’opera nata da una collaborazione progettuale tra Manuela Filomena e Enza Iadavea, con la produzione americana diEufrasio Volpe, esplora e mette in evidenza l’identità  degli italiani e degli italo – americani in Florida. Il docufilm intreccia e racconta storie di emigrazione, di resilienza e di riscatto di una popolazione che con volontà e talento diviene oggi modello di attenzione da parte degli statunitensi che riservano particolare interesse all’evoluzione della cultura italiana. La regista Manuela Filomena, che attualmente vive in Florida, ha curato anche la sceneggiatura e con grande sensibilità e maestria è riuscita a dare risalto alle emozioni dei racconti della prima parte del film culminati in  reali esperienze che restano testimonianze di un percorso di vita importante . Nella seconda parte, con una trattazione poetica,  la regista assegna il ruolo di protagonista ad Alpha, un misterioso giovane  che interpreta e simboleggia il futuro della Florida. La migrazione, la cultura, e l’identità saranno i temi dominanti che saranno discussi con il pubblico a Genova nella post visione allapresenza di Manuela Filomena, di Eufrasio Volpe produttore del docufilm e Andrea Chiodetti autore delle musiche originali.

Continua a leggere

Attualità

Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo

Pubblicato

-

Con grande entusiasmo, il Comune di Ariano Irpino comunica la chiusura dell’avviso di manifestazione per l’estate arianese 2025. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per domani, 7 giugno, entro le ore 12:00. Numerose le iniziative presentate dalle associazioni attive sul territorio, che confermano eventi di grande richiamo e introducono diverse novità per coinvolgere l’intera comunità.
“In questo periodo di intensa collaborazione con le associazioni locali, siamo lieti di annunciare eventi che non solo intratterranno, ma uniranno la nostra comunità. L’estate arianese è un momento di festa e condivisione, e siamo certi che sarà un successo. Un sentito ringraziamento va alle nostre associazioni e ai tanti privati cittadini che credono nella nostra Ariano”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Franza.
“In particolare,” ha proseguito, “abbiamo il piacere di annunciare, con grande anticipo, il concerto in esclusiva della straordinaria artista che ha rubato l’“Anema e Core” di tanti. Serena Brancale, primo di molti nomi che illumineranno la nostra estate, si esibirà in Piazza Plebiscito il 20 agosto. Questa unica data esclusiva del tour “Anema e Core” 2025 rappresenta un’opportunità imperdibile per ascoltare non solo i suoi successi più recenti, ma anche i brani che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera. L’estate sarà dedicata non solo agli arianesi, ma anche a coloro che tornano a “casa” e ai tanti turisti che sceglieranno la nostra Ariano. Tra i primi appuntamenti, il 21 giugno in villa comunale, avremo il “Solstizio d’Estate”; in occasione della “Festa della Musica”, il Comune di Ariano Irpino, in collaborazione con la Provincia di Avellino, promuove una giornata all’insegna della musica e dell’armonia, con la partecipazione dei talentuosi allievi del Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa”. Questa è solo un’anticipazione, ma presto forniremo tutti i dettagli.”
“Portare artisti di livello internazionale ad Ariano Irpino è fondamentale per valorizzare il nostro territorio, le nostre attività e attrarre visitatori. Siamo entusiasti di annunciare il concerto di Serena Brancale, attualmente in vetta a tutte le classifiche e reduce dalla straordinaria partecipazione al Festival di Sanremo. Stiamo lavorando per portare tanti altri talenti che renderanno quest’estate davvero speciale. Un’attenzione particolare sarà riservata alle iniziative a sostegno delle nostre attività commerciali, che potranno godere di un nuovo centro storico. Gli eventi, come da tradizione, saranno dislocati in tutta la città, grazie all’impegno delle nostre associazioni”, ha aggiunto il Consigliere Delegato al Commercio, Andrea Melito.
Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare alla magica estate arianese. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle prossime iniziative!

Continua a leggere
Advertisement

Più letti