Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

6° giorno dell’Ariano International Film Festival incontri di cinema e poesia

Pubblicato

-

Un interessantissimo Workshop su “Il lupo e gli altri personaggi del bosco”  a cura di Camillo Campolongo e Donatella Porfido del WWF Sannio ha suscitato curiosità nel nostro piccolo pubblico che ha avuto l’occasione di conoscere l’importanza e il comportamento del lupo e degli altri animali del bosco nel loro habitat naturale attraverso filmati e racconti!  

A conclusione del convegno è stata la volta del Vernicefresca Teatro che ha coinvolto i bambini in un fantasioso progetto alla scoperta dei 5 sensi e della mimica animale!

Oggi 3 agosto continuano gli appuntamenti con la cultura con la presentazione della silloge: “In una parte più e meno altrove” di Nicola Prebenna (Dialogo sulla poesia) alle ore 17:45 presso la sala castello di Ariano Irpino.

“In questa raccolta l’autore si affaccia su orizzonti e spazi da “deserto e dopo”, come direbbe Ungaretti, disinfestati di ogni confortante ricordo dell’Eden e delle origini, che non offre altra alternativa che quella di procedere in avanti, costi quello che costi e senza rassicurazioni pregiudiziali, dove l’unica bussola di orientamento è l’abbandono alla spontaneità e alla sincerità.” (Ugo Piscopo)

Oggi per quel che riguarda le proiezioni gratuite presso: Auditorium, Cineoasi e Palazzo degli Uffici, avremo:

Alle 17:35 presso l’Auditorium avremo con noi Chiara Bellini regista de “La grande monnezza”  in concorso per la sezione “AIFF GREEN” sull’emergenza costante dei rifiuti a Roma.

Alle 18:45 avremo il piacere di incontrare il regista Fabio Massa del lungometraggio in concorso “Aeffetto Domino”, un viaggio dentro e fuori di sé con protagonista “Lorenzo” che si occupa di insegnare ai bambini disagiati tra cui Kalid, giovanissimo africano che gli trasmetterà l’amore per il continente nero! Quando gli si propone di operare proprio in Africa, Lorenzo non ha nessun dubbio! La sua nuova esperienza però viene ridimensionata quando è costretto a tornare in Italia a causa di un melanoma in fase avanzata. Da qui un effetto domino sulla sua vita: il rapporto con la sua famiglia, l’amore, l’amicizia, le sue scelte…

 

A seguire, alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Ariano Irpino sarà proiettato il docufilm fuori concorso “The Legend of True Cross-La leggenda della vera croce” per la regia di Alessandro Perrella, opera attraverso la quale vengono esplorati tutti gli aspetti dell’opera di Piero della Francesca, dai religiosi a quelli tecnici, simbolici e perfino matematici! Tra i vari riconoscimenti la pellicola ha ricevuto nel 2015 il Premio Speciale Capax Dei Foundation al Festival “Mirabile Dictu”.

Incontri di cinema, arte e cultura gratuiti, sono la mission della V EDIZIONE dell’Ariano International Film Festival.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti