Mettiti in comunicazione con noi

Comune

4 Novembre: Cerimonia ad Ariano Irpino per la Giornata dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e allo stesso tempo solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale.

Saranno presenti alla Manifestazione, che vuole essere momento di riflessione e di  incontro volto a trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di pace,  le Istituzioni Scolastiche, le Autorità Civili, Militari e Religiose, per ricordare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali Risorgimentali di Indipendenza, di Libertà, di Democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che rischiano la vita al Servizio della Comunità Internazionale, per una Italia libera ed indipendente.

Alle ore 9,00 nella Basilica Cattedrale la celebrazione  della Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre. Picchetto d’onore  con i Carabinieri in alta uniforme alla presenza del Gonfalone della Città e degli stendardi delle diverse rappresentanze scolastiche.

Al termine della Santa  Messa, una corona d’alloro verrà deposta  sulla Lapide dedicata ai Caduti nell’atrio del Municipio, mentre   un corteo composto raggiungerà la  località Piano della Croce per proseguire la Cerimonia presso  il Monumento ai Caduti, dove, dopo la sistemazione delle Autorità su una pedana e delle scolaresche attorno al Monumento, ci sarà  l’alzabandiera, la deposizione della corona,  il Silenzio e l’Inno Nazionale.

La Manifestazione si concluderà con  il discorso di  Francesco Paolo De Gruttola,  nipote del nostro amatissimo concittadino Antonio Bonnanzio e componente della Consulta Nazionale della Fondazione Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) ed il saluto del Sindaco, Domenico Gambacorta.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica, con nota assunta a protocollo dell’Ente n. 17749 di oggi 16 giugno 2025,  che, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi lunedì 16 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (17 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina.

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza per divieto di vendita e asporto di bevande in vetro o lattine

Pubblicato

-

In occasione della Festa di Sant’Antonio in Piazza Mazzini, con gli eventi “Nostalgia ‘90” (14 giugno) e Franco Ricciardi – “Medina Pop” (15 giugno), è stato disposto, con Ordinanza Sindacale n. 17 del 14 giugno 2025, un divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, per motivi di sicurezza pubblica.

 Validità del divieto:
14 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo
15 giugno 2025, dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno successivo

Il provvedimento è volto a garantire l’incolumità delle persone e il regolare svolgimento degli eventi

Continua a leggere

Attualità

Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate

Pubblicato

-

L’Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, al fine di consentire un corretto approvvigionamento idrico, a causa della diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dal gruppo sorgentizio di Castel Baronia, si rende necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 di oggi giovedì 13 giugno 2025 alle ore 06.00 del giorno successivo (14 giugno) nelle seguente contrade del Comune di Ariano Irpino : Tesoro, Trave, Paragano, Piano Taverna e Santa Regina

Continua a leggere
Advertisement

Più letti