Mettiti in comunicazione con noi

Comune

4 Novembre: Cerimonia ad Ariano Irpino per la Giornata dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e allo stesso tempo solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale.

Saranno presenti alla Manifestazione, che vuole essere momento di riflessione e di  incontro volto a trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di pace,  le Istituzioni Scolastiche, le Autorità Civili, Militari e Religiose, per ricordare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali Risorgimentali di Indipendenza, di Libertà, di Democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che rischiano la vita al Servizio della Comunità Internazionale, per una Italia libera ed indipendente.

Alle ore 9,00 nella Basilica Cattedrale la celebrazione  della Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre. Picchetto d’onore  con i Carabinieri in alta uniforme alla presenza del Gonfalone della Città e degli stendardi delle diverse rappresentanze scolastiche.

Al termine della Santa  Messa, una corona d’alloro verrà deposta  sulla Lapide dedicata ai Caduti nell’atrio del Municipio, mentre   un corteo composto raggiungerà la  località Piano della Croce per proseguire la Cerimonia presso  il Monumento ai Caduti, dove, dopo la sistemazione delle Autorità su una pedana e delle scolaresche attorno al Monumento, ci sarà  l’alzabandiera, la deposizione della corona,  il Silenzio e l’Inno Nazionale.

La Manifestazione si concluderà con  il discorso di  Francesco Paolo De Gruttola,  nipote del nostro amatissimo concittadino Antonio Bonnanzio e componente della Consulta Nazionale della Fondazione Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) ed il saluto del Sindaco, Domenico Gambacorta.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti