Mettiti in comunicazione con noi

Comune

“10 Regole per vivere il cane in Città” Presentato questa mattina in comune l’opuscolo informativo

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, stamattina, venerdì 26 agosto alle ore 10,30 nella Sala Giunta di Palazzo di Città, ha presentato l’opuscolo “10 Regole per vivere il cane in Città”, realizzato dall’Ufficio dei Diritti degli Animali, a cura dell’Associazione di Protezione Animale (ASS.PA).

Il Sindaco Domenico Gambacorta, la Consigliera Comunale Sara Pannese, il Responsabile della Polizia Municipale Mario Cirillo, il direttore del Servizio Veterinario dell’ASL, dott. Onofrio Manzi, i veterinari del Distretto presenti e i volontari dell’Associazione di Protezione Animale, hanno tracciato il punto della situazione sull’attenzione che il territorio rivolge agli animali domestici, in particolare ai cani.

Il Comune di Ariano in particolare attraverso  l’Ufficio dei Diritti degli Animali, ha inteso promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza nel rispetto dei diritti degli animali, attraverso la realizzazione di questo opuscolo per  rivalutare il rapporto uomo-cane nella Società, in quanto  garantire un corretto rapporto uomo/animale, riduce di gran lunga i casi di abbandono in strada degli animali domestici, in particolare dei cani.

Proprio questo è stato  l’obiettivo  raggiunto dal Comune di Ariano Irpino che ha ridotto in poco tempo il fenomeno del randagismo,  apportando un notevole risparmio di risorse economiche che prima venivano destinate per il ricovero dei cani nei canili.

L’Ufficio dei Diritti degli Animali è a disposizione  della cittadinanza  con i propri volontari per tutte le informazioni inerenti gli animali, all’indirizzo di posta elettronica aspa1994@gmail.com, ed è ubicato in Via G. Matteotti adiacente alla sede della Polizia Municipale.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Pubblicato

-

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro

Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.

La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.

La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino ricorda il 25 aprile

Pubblicato

-

Ottant’anni fa, l’Italia ritrovava la propria identità.

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno l’80° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti