Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Yvonne Pizza, nutrizionista:”Obesità ed equilibrio”

Pubblicato

-

In una civiltà dove lo stress è onnipresente e sempre più spesso si reagisce facendo ricorso al cibo, una delle principali cause dell’obesità è proprio la cattiva gestione delle emozioni.

Il peso non è solo quello corporeo, sembra strano, ma quello del corpo è quasi più semplice da gestire e affrontare rispetto a quello dell’anima e della mente di chi soffre di obesità.

Il cibo si carica di valenze che non hanno niente a che fare con il nutrimento, e il comportamento alimentare può diventare una risposta inadeguata a stimoli ed emozioni come: ansia, solitudine, noia, rabbia, paura…

Gli approcci nutrizionali e terapeutici per il benessere psicofisico e la cura dell’alimentazione devono tenere conto del rapporto fra mente e corpo, perché il cibo dà emozioni e spesso le emozioni diventano cibo.

La necessità reale è quella di motivare, poiché solo da un individuo motivato si otterranno i cambiamenti comportamentali desiderati.

Le motivazioni, quindi, verso un corretto comportamento alimentare più in generale e verso un modo di vivere che comprenda anche un’adeguata attività fisica, costituiscono l’elemento fondamentale su cui lavorare quando si voglia ottenere la giusta forma fisica.

Il trattamento dell’obesità dovrà soprattutto mirare a determinare un atteggiamento più equilibrato nei confronti del cibo: nel controllo della quantità, della qualità e della distribuzione dei pasti.

Inoltre l’attività fisica, che favorisce il consumo energetico, può dare un valido aiuto a livello psichico su molte forme di stress che portano a squilibri alimentari.

Anche una passeggiata quotidiana può recare beneficio alla mente e al corpo.

In genere chi ha imparato a controllare lo stress non ha problemi di peso, perché sa ascoltare il proprio corpo, riconoscere le proprie emozioni, e rispondervi con intelligenza.

E’ ormai chiaro che l’obesità rende l’organismo più sensibile a diabete, ipertensione, aterosclerosi, malattie cardiocircolatori, osteoarticolari e neoplasie.

Un’alimentazione controllata ed equilibrata, che eviti l’eccesso di peso corporeo ha dunque un significato preventivo e contrasta l’insorgenza di queste malattie.

E’ evidente pertanto, che i fattori sociali, culturali e psicologici hanno una notevole influenza sull’obesità e come si vive e si sta nell’ambiente casa, scuola, lavoro incide in modo importante sul nostro stato di salute.

Attualità

Antonio Bianco:”Occorre la crociata contro le morti bianche sul lavoro”

Pubblicato

-

nessun governo ha posto il freno al massimo profitto ed ai sub appalti, costi quel che costi, inclusa la vita dei lavoratori. Eppure ci sono fiumi di leggi, pezzi di carta straccia bruciata sull’altare dell’egoismo e della competizione che risparmia sui salari pur di rimanere sul mercato che cannibalizza le imprese in regola, costrette a chiudere i battenti. La strage della centrale elettrica di Suviana, seguiranno le commemorazioni di stato, le frasi di rito, qualche lacrimuccia e poi, speriamo di no!, in attesa del nuovo lutto. In Italia ogni anno perdono la vita più di 1000 persone sul posto di lavoro, con migliaia di lavoratori infortunati che vanno ad ingrossare la schiera di invalidi civili che sono presi in carico dall’INPS. Costi che si riversano sul sistema pensionistico e su quello sanitario, incapace di garantire la presa in carico totale dell’infortunato e della sua famiglia. Non si può andare a lavorare e ritornare a sera in una bara con le commemorazioni di Stato. Occorre una crociata contro questa strage, diversamente siamo simili a Ponzio Pilato che, si lava le mani e gira lo sguardo da un’altra parte.

Continua a leggere

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti