Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Vittorio Melito:”E adesso i programmi ( ricordando l’emergenza…)

Pubblicato

-

Oramai i giochi sono in gran parte fatti. Tra poco gli schieramenti saranno completati, si potrà finalmente cominciare a parlare delle cose da fare.

La campagna elettorale per elezioni amministrative, che si svolgono subito dopo l’emergenza sanitaria e rinviate proprio a causa di essa, deve essere la sede per un confronto ad alto livello fra le diverse analisi dei problemi vissuti e le diverse proposte per evitare di doverli affrontare nuovamente.

Io credo che la cittadinanza aspetti di sapere cosa pensano i diversi candidati delle cause della “zona rossa”, delle modalità con cui è stata affrontata, delle condizioni di sicurezza eventualmente riconquistate, delle iniziative per scongiurare il pericolo di ricadere. Nella valutazione delle proposte da votare sarà più che mai importante – molto di più della collocazione partitica – conoscere, ad esempio, se ciascun candidato ritiene che il dramma arianese sia addebitabile a sfortunate coincidenze che hanno coinvolto qualche concittadino, oppure se ha pesato la gestione della sanità sul territorio; se l’ospedale fu sconvolto solo da qualche atto inconsulto, oppure se fu costretto a stare in prima fila senza sostegno; ecc. ecc.- Le responsabilità, politiche e giuridiche, sono ancora tutte da verificare.

Qual è la situazione attuale e cosa garantisce che la famigerata “seconda ondata”, se malauguratamente dovesse esserci, non ci troverà ancora impreparati? Partendo dalle piccole cose: mi giunge voce che alcuni ricoveri vengono ritardati o impediti dalla mancanza di tamponi; non va affatto bene.

Gli aspiranti sindaci dicano presto cosa pensano della crisi passata e quale è la loro prospettiva di politica sanitaria. Come dicevo qualche tempo fa, senza salute non c’è economia; e l’economia locale, a mio avviso, può risollevarsi soltanto partendo da investimenti per la salute.

Ovviamente i problemi sono tanti, non c’è solo la sanità; ma mi sembra corretto trarre il primo spunto da ciò che ci ha tanto preoccupati ed impegnati in questa primavera.

Si presume che tutti i candidati siano in buona fede quando sostengono di voler perseguire il bene di Ariano. Se chiarissero subito cosa pensano delle ragioni del dramma che abbiamo vissuto localmente in maniera tanto più acuta che nelle zone circostanti, sarebbe più agevole comprendere le loro idee per uscirne ed evitare che si ripresenti.

Auguro a tutti di poter davvero fare il bene della Città, nei diversi ruoli che i cittadini attribuiranno con i loro consensi. Nel mio piccolo, continuerò ad osservare con attenzione.

 

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti