Comune
“Via Francigena del Sud”- Ariano sottoscrive la convenzione

La Regione Campania ha finanziato l’intervento denominato “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano”, a valere sui fondi PSR Campania 2014-2020 – Misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”.
Venerdì scorso, presso gli Uffici della Regione Campania, il Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Capofila della Associazione tra i Comuni di Ariano Irpino, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Casalbore, Montecalvo Irpino e Greci, ha sottoscritto la convenzione per la realizzazione dell’intervento denominato “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano”.
L’opera, per un importo di 200.000 euro, è interamente finanziata con i fondi regionali del Piano dii Sviluppo Rurale, a sostegno di investimenti riguardanti le infrastrutture ricreative e turistiche, e riguarda la valorizzazione della rete di percorsi di pellegrinaggio che da Roma conducevano verso i porti pugliesi e verso Monte Sant’Angelo, denominata complessivamente via Francigena del Sud.
Il percorso investito dagli interventi ha uno sviluppo complessivo di circa 45 km, che si sviluppa attraverso i territori degli 8 Comuni coinvolti, a cavallo tra le province di Avellino e Benevento.
Il progetto finanziato si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità turistica dell’area, attraverso la realizzazione di piccoli interventi di supporto finalizzati a rendere più sicuro e percorribile il percorso, sia da un punto di vista fisico, sia attraverso l’erogazione di informazioni e servizi ai pellegrini ed ai visitatori.
La missione dell’Associazione attivata tra i Comuni di Ariano Irpino, Montecalvo Irpino, Casalbore, Buonalbergo, Greci, Castelfranco in Miscano, Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte è di portare avanti una strategia comune, al fine di promuovere e valorizzare gli itinerari francigeni sui territori per implementare azioni di protezione e conoscenza del patrimonio culturale ed ambientale di cuii dispongono.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità4 settimane fa
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano