Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Venerdì 28 novembre la scuola “don Lorenzo Milani” incontra il dr. Antonio Ardituro, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, per discutere sul tema “La mafia teme più la Scuola che la Giustizia”.

redazione

Pubblicato

-

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “don Milani” di Ariano Irpino, con il Progetto Cittadinanza & Diritti Umani – per una cultura della Legalità e Democrazia, prevede un intenso programma di eventi che si svolgeranno durante l’a.s. 2014/2015, alcuni già realizzati ed altri da realizzare.

 

Tra questi, l’incontro con il dr. Antonio Ardituro, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, che si terrà domani, venerdì 28 novembre 2014 alle ore 10,30 presso l’Auditorium Comunale, dal titolo “La mafia teme più la Scuola che la Giustizia”.

 

Parteciperanno al dibattito, moderato dalla giornalista Carmen Credendino, le classi terze della Scuola Media ed interverranno:

la dott.ssa Barbara Calaselice Consigliere presso la VI Sezione Penale della Corte d’Appello di Napoli e la dott.ssa Loredana Di Girolamo Consigliere presso la I Sezione Penale della Corte d’Assise d’Appello di Napoli

 

La Coordinatrice del Progetto è la professoressa Maria Carmela Grasso.

Il progetto propone agli studenti delle classi terze una riflessione sui grandi temi quali i diritti umani, la legalità e la democrazia, la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile, toccando aspetti sociali importanti, quali la mafia, la giustizia, la prevenzione delle dipendenze, l’uso consapevole delle tecnologie, l’impegno nell’attività sportiva, aspetti che, rivolti ai ragazzi di questa fascia d’età, rimangono impressi ed indelebili nelle loro menti.

Questa è lo spirito con il quale la Scuola ottempera al suo impegno sociale oltre che didattico, nel proporre, al suo interno, percorsi di cittadinanza attiva.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

L’Irpinia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con eiTRAVEL

redazione

Pubblicato

-

Far partire un percorso di resilienza che porti l’Irpinia ad essere uno dei principali attrattori turistici del meridione” È questa l’idea di fondo di Nicolas Verderosa, fondatore e CEO di eiTRAVEL, Tour Operator irpino che anche quest’anno parteciperà alla “Borsa Internazionale del Turismo” organizzata a Milano in una “Digital Edition” del tutto speciale che si terrà dal 9 all’11 maggio per gli operatori turistici e dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-La mostra “Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars” di COMICON EXTRA apre nuovamente al pubblico

redazione

Pubblicato

-

La mostra Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars” di COMICON EXTRA apre nuovamente al pubblico, prolungando la durata dell’esposizione fino al 21 giugno 2021, nelle sale del Museo Irpino Carcere Borbonico di Avellino. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-Riapre al pubblico da martedì 4 maggio il Museo Irpino

redazione

Pubblicato

-

Riapre al pubblico da martedì prossimo, 4 maggio, il Museo Irpino. (altro…)

Continua a leggere

Più letti