Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Uniti siamo più forti

Pubblicato

-

Prosegue incessante la migrazione dal Sud. Dal 2002 al 2017 circa 2 milioni di persone hanno lasciato questo territorio, inclusi 250 mila giovani in cerca di lavoro, volati senza biglietto di ritorno verso il Nord Italia o in Europa. Menti e braccia perse per sempre che sarebbero state indispensabili a far rinascere il Meridione, oramai corpo separato dal resto del Paese. Basta recarsi nel Nord Italia per comprendere la drammaticità di questi numeri, basta entrare in un market, in una vineria o in un ristorante e fai il viaggio nei dialetti meridionali, uomini e donne, una generazione non in visita di piacere ma strappati ai loro affetti e alla loro terra che non offre una prospettiva futura. È necessario che il Sud diventi la parte viva del Paese riaccendendo il secondo motore dell’economia italiana, mettendo in campo le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) indispensabili a dotare questo territorio di servizi all’altezza di un Paese civile. Senza i treni ad alta velocità che mettano in rete i porti del meridione, di linee telematiche di ultima generazione e di amministrazioni locali all’altezza della sfida, dotate di personale sufficiente, sarà estremamente improbabile la creazione di insediamenti produttivi ed il Sud continuerà ad essere la fucina di mano d’opera a buon mercato per il Nord.

Nel contempo ne risentirà l’intero apparato economico italiano ed in particolar modo il Nord che ha come primo mercato di riferimento i 21 milioni di cittadini residenti nel meridione. L’aver oliato per decenni con ingenti somme di denaro solo la locomotiva del Nord ha allargato la forbice tra le due macro aree accentuando ulteriormente la divisione socio-economiche ed il senso di abbandono del Sud al suo amaro destino. Né sono state poste le basi per affrontare la Questione Meridionale, tema relegato a fatto locale e mai inserito nell’agenda della politica Nazionale. Non possiamo perdere questo treno, è in gioco l’Unità e la coesione Nazionale. Uniti siamo più forti, la divisione crea inutili diffidenze in quanto siamo nella stessa barca: remando tutti insieme solcheremo il mare in tempesta approdando in un porto sicuro. L’Unità è un valore aggiunto, diversamente dovrà essere pensato un nuovo assetto costituzionale per il nostro Paese. È oramai suonata la campanella dell’ultimo giro e nessuno potrà dire di non essere informato.

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Pubblicato

-

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.

Le parole dell’atleta :

“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”

Continua a leggere

Attualità

Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Pubblicato

-

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.

Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.

A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.

L’evento è aperto alla cittadinanza

Continua a leggere
Advertisement

Più letti