News
Un team guidato dalla NASA ha realizzato il primo drone biodegradabile

Oggi esistono droni di ogni forma e dimensione che possono essere utilizzati per svariati compiti,tranne uno: lo spionaggio. Questi piccoli UAV sono infatti facilmente individuabili. L’Ames ResearchCenter della NASA ha quindi pensato di progettare un drone biodegradabile che si disintegra quando viene fatto cadere in acqua o nel fango. I ricercatori hanno comunicato che il primo volo del bio-drone ha avuto successo.
Alla riuscita del progetto hanno contribuito anche alcune istituzioni accademiche, tra cui la Stanford University e la University of Michigan, oltre ad un’azienda di New York (Ecovative Design), leader nello sviluppo di materiali biologici alternativi alla plastica. Il bio-drone risponde anche alla necessità di ridurre la spazzatura tecnologica, evitando la contaminazione dell’ambiente. Il telaio del velivolo è fatto di micelio, la parte vegetativa dei funghi, che può essere sfruttata per imballaggi o tavole da surf.
Il micelio, prodotto in laboratorio da Ecovative Desing, è stato ricoperto da una “pelle” di cellulosa, a sua volta ottenuta sovrapponendo multipli fogli di cellulosa batterica. Questi fogli sono rivestiti da proteine clonate dalla saliva che le vespe usano per impermeabilizzare i loro nidi. I circuiti sono stati realizzati con un inchiostro composto da nanoparticelle di argento e stampati sulla cellulosa.
Non tutto il drone è biodegradabile. Le eliche, i controlli e la batteria sono stati presi in prestito da un normale quadricottero. I ricercatori ha però già avviato la progettazione di sensori basati sui batteri E. coli. Sul sito del team sono disponibili i file stampabili in 3D del bio-drone.
Fonte :”WEBNEWS”
Attualità
Emergenza Covid – Ad Ariano contagi in doppia cifra

Siamo in ‘rosso’ e tutto è come ieri, arancione. Fosse giallo, nulla cambierebbe. Forse meno auto circolanti (indicatore di gente che girava per spirito di ‘libertà’?). (altro…)
Attualità
Emergenza Covid in Irpinia- 107 positivi in provincia, 23 casi ad Ariano

Attualità
A un anno dal lockdown “lo sport merita rispetto”, striscioni sui ponti di Roma

-
Attualità4 settimane fa
Recovery Fund, Recovery Plan, Next Generation EU.Cosa farne?”
-
Attualità4 settimane fa
Mario Draghi: “L’Italia cresce solo se cresce il Sud”
-
Attualità4 settimane fa
Ordinanza-Scuole chiuse il 13 e il 15 febbraio
-
Attualità4 settimane fa
Ubriaco alla guida, i carabinieri gli ritirano la patente
-
Attualità4 settimane fa
“XX Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile”-Il comune di Ariano aderisce all’iniziativa in ricordo di Gianmichele
-
Attualità4 settimane fa
Consulta Attività Produttive – Il sindaco Franza nomina i componenti con proprio decreto
-
Attualità2 settimane fa
Il giuramento del Governo un insignificante rito formale
-
Attualità3 settimane fa
Ariano Irpino e FIAGOP nella XX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile