Mettiti in comunicazione con noi

News

Twitter vuole eliminare le password.

Pubblicato

-

Twitter ha annunciato il lancio di Digits, un nuovo servizio dedicato agli sviluppatori che permette di inserire l’opzione di login senza password nelle applicazioni. L’annuncio è arrivato durante la conferenza dedicata agli sviluppatori a San Francisco chiamata “Flight” che è stata l’occasione per Twitter non solo di presentare nuove soluzioni dedicate agli sviluppatori di applicazioni mobile ma anche di riaffermare il controllo sul suo prodotto e sulla propria piattaforma.

Digits è uno dei tanti prodotti annunciati durante la conferenza, come il nuovo strumento “Fabric“, un SDK modulare per gli sviluppatori di App mobile, “MoPub“, la piattaforma di pubblicità e “Crashlytics“, il servizio di segnalazione dei crash del social network. Digits è tuttavia qualcosa di diverso e di molto interessante, pensato per semplificare l’utilizzo delle applicazioni mobile sfruttando l’esempio di quelle dedicate alla messaggistica. Si pensi, per esempio, a WhatsApp dove gli utenti non devono creare un nuovo profilo con tanto di user e password ma basano l’autenticazione sul numero di telefono attraverso un semplice codice di verifica inviato via SMS.

Twitter con Digits vuole dunque offrire questo semplice modo di effettuare il login anche al di fuori delle applicazioni di messaggistica andando così ad “uccidere” l’uso delle classiche password. Digits offre dunque un sistema di autenticazione veloce in due brevi passaggi. Gli utenti si troveranno davanti una schermata in cui dovranno inserire il loro numero di telefono a cui sarà inviato un codice di conferma che dovrà poi essere inserito nella pagina successiva.

Questo processo di autenticazione, oltre ad essere più rapido e veloce, ha anche molto più senso su di un cellulare, questo non solo perché la combinazione di user e password appartiene più al passato dell’era di internet, quando al web si accedeva solo da computer, ma anche perché nei Paesi meno sviluppati gli utenti possono anche non possedere un indirizzo email a cui far arrivare le notifiche delle credenziali d’accesso, ma hanno però sicuramente un numero di cellulare.

Inoltre, l’autenticazione basata sul numero di cellulare è anche più falce da ricordare piuttosto che dovere memorizzare lunghe e complesse password magari da utilizzare in abbinamento a scomodi codici di verifica tramite i codici Captcha da dover inserire sul telefono. Digits inoltre include anche un meccanismo che permette di trovare gli amici presenti in rubrica nelle applicazioni che sfruttano questo sistema di autenticazione.

Twitter ha lanciato Digits in 216 Paesi e in 28 lingue che sarà implementabile sia per le App iOS edAndroid che per il web. Questa nuova piattaforma di autenticazione rappresenta per il social network una grande scommessa nel poter conquistare una grande fetta del panorama delle applicazioni mobile. Twitter ha adesso la possibilità di uscire dal suo ecosistema per espandersi all’interno del mondo mobile offrendo uno strumento agli sviluppatori per rendere più snelle e più appetibili le loro applicazioni.

L’implementazione di Digits per gli sviluppatori sarà inoltre anche molto facile in quanto non dovranno fare altro che aggiungere poche righe di codice all’interno delle loro applicazioni.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

L’eutanasia delle aree interne del Sud decisa per legge

Pubblicato

-

Il governo Meloni ha predisposto il nuovo Piano Strategico per le Aree Interne pubblicato dal Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud, struttura che coordina e pianifica l’attuazione delle politiche di coesione territoriale. Il documento messo a disposizione del Ministro Tommaso Foti, in quota Fratelli D’Italia, descrive la drammatica situazione di ben 42 aggregati comunali del Sud per i quali si configura una situazione di “povertà dietro l’angolo” e individua come soluzione “l’accompagnamento allo spopolamento” ritenuto “l’obbiettivo minimo”. Il Presidente della CNA di Enna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Valentino Savoca, denuncia il fatto e dichiara, senza mezzi termini, la scelta “inaccettabile e offensiva nei confronti di milioni di persone, della storia di tante comunità e dell’Italia dei comuni” (Ennalive.it, 2 luglio 2025). La migrazione dalle aree interne del Mezzogiorno è stata valutata irreversibile, sia dall’attuale governo che da quelli precedenti, mai contrastata con azioni concrete che avrebbero potuto invertire il trend negativo. I dati dell’Istat confermano la diminuzione della popolazione ed offrono al governo Meloni l’alibi per ridurre o azzerare le risorse finanziarie per la sanità, l’Istruzione, del fondo perequativo e infrastrutturale nonché quelle del PNRR, dirottandole verso il Centro-Nord. Con l’effetto di favorire l’accentramento della popolazione in poche aree urbane super affollate, dotate di servizi efficienti mentre le aree interne del meridione sono condannato ad un oblio programmato che le trasformerà in una riserva indiana abitata, in maggior misura, da anziani. I meridionali sono di serie B ma quelli delle aree interne appartengono ad una sotto categoria con ancora minori diritti di cittadinanza, concetto ribadito in una nota di Marco Sarracino, responsabile coesione territoriale, Sud e aree interne della segreteria nazionale del Pd (2 luglio 2025). Nemmeno con i fondi del PNRR si è voluto ridurre il divario infrastrutturale complementare alla nascita dell’industria manifatturiera e della logistica finalizzate alla riduzione della migrazione. Hanno favorito le disuguaglianze socio-economiche che rendono il Paese diviso e disuguale.

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

AREE INTERNE, D’AGOSTINO(FI): NESSUN DECLINO IRREVERSIBILE

Pubblicato

-

Il segretario provinciale di Avellino scrive alla Premier e al Ministro per la Coesione: “Per i nostri territori occorrono infrastrutture, accesso al credito, agevolazioni fiscali e valorizzazione del turismo sostenibile, non rassegnazione.”

Roma, 2 lug – “Le aree interne non sono un capitolo chiuso della storia economica del Paese, né un peso morto destinato al declino. Sono un potenziale straordinario di sviluppo, lavoro e qualità della vita. Serve il coraggio politico di scommettere sul loro rilancio, non la rassegnazione istituzionale”. Lo dichiara l’on. Angelo Antonio D’Agostino, responsabile nazionale del Dipartimento Innovazione e Sviluppo di Forza Italia e segretario provinciale del partito ad Avellino, commentando il contenuto del Piano strategico nazionale per le aree interne, dove si parla di “struttura demografica compromessa” e di una condizione di difficilissima reversibilità per molti territori.

“Sono valutazioni che mi permetto di respingere con determinazione – prosegue D’Agostino – perché rischiano di cristallizzare una visione rinunciataria, che finisce per deresponsabilizzare la politica e scoraggiare le comunità locali. L’Italia non può permettersi di archiviare un terzo del proprio territorio come se fosse perso per sempre. Per questo ho scritto una missiva alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Ministro per le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, per chiedere di rivedere le parti del Piano che fanno riferimento a una presunta irrimediabilità del declino, sostituendo questa impostazione con un impegno chiaro per politiche di rigenerazione e investimento.”

D’Agostino sottolinea come il rilancio delle aree interne debba passare per interventi concreti: “Dalle infrastrutture materiali e digitali all’accesso al credito, da agevolazioni fiscali per chi investe alla valorizzazione del turismo sostenibile e dell’industria di trasformazione, è possibile creare le condizioni per invertire la tendenza. Come imprenditore a capo di un gruppo nato proprio nelle aree interne del Mezzogiorno, so che questa sfida può essere vinta se si abbandonano le vecchie ricette e si adottano politiche innovative, ambiziose e territorialmente mirate.”

“Sono certo che Forza Italia, grazie al lavoro certosino del nostro capo delegazione a Bruxelles, Fulvio Martusciello, e del nostro Segretario nazionale e Vice Premier, Antonio Tajani, continuerà a lavorare in Europa, in Parlamento e nel Governo per restituire dignità e futuro ai nostri borghi e ai nostri comuni. Nessun territorio deve sentirsi condannato al declino: questa – conclude D’Agostino – è la nostra responsabilità e la nostra sfida.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti