Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Tutto pronto per “La Bbuffata de li Strazzati”.

redazione

Pubblicato

-

Tutto pronto per “La Bbuffata de li Strazzati“, così come da tradizione, in contemporanea alla Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine che oggi si concluderà con il Palio delle Contrade.

Si partirà in corteo dalla Cattedrale alle ore 20 arrivando fino in Villa dove verrà simulato il dileggio del saracino nemico della fede. La manifestazione proseguirà con la cena presso la piazzetta santo Stefano.

L’abbuffata è la rievocazione, in chiave goliardica, dell’insediamento del primo conte angioino della contea di ariano (1271) con la vittoria di Carlo I d’Angiò su Manfredi nella battaglia di Benevento, Ariano, già fedele alla causa angioina e papale tanto da essere stata distrutta dallo stesso svevo, festeggia l’insediamento del conte francese Enrico I de Vaudemont e della sua sposa Margherita de la Roche.

Cum magna vittuvaglia et licori et sciruppi tucti li pillirini strazzuni lininusi et prucchiusi sono invitati a festeggiare tale avvenimento. Cu la bona salute.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

redazione

Pubblicato

-

L’Assemblea dei Comuni  in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

redazione

Pubblicato

-

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-106 persone positive in provincia, 13 casi a Montoro ed Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.026 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  106 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Più letti