Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Tassa Rifiuti – L’opposizione conferma il maggiore gettito e sollecita la restituzione.

Pubblicato

-

Non sono bastate alla minoranza le recenti precisazioni da parte parte dell’amministrazione comunale attraverso un documento a firma del sindaco Domenico Gambacorta e del dirigente dell’area finanziaria Generoso Ruzza per frenare le polemiche dopo un manifesto reso pubblico dalla minoranza, nel quale si sottolineava che i contribuenti del tricolle che avevano versato la tassa rifiuti negli ultimi tre anni, vantassero un credito nei confronti del comune di 1milione e 700mila euro circa. Nella conferenza stampa indetta ieri dalla minoranza in cui erano presenti i consiglieri comunali Guido Riccio, Michele Caso, Carmine Grasso, il segretario del Partito Democratico Domenico Carchia, gli ex consiglieri Benvenuto De Pasquale e Gaetano Bevere, il segretario dell’Italia dei Valori Carmine Peluso, il segretario del Psi Roberto Cardinale e Lello Guardabascio per l’Orologio si è tornati a porre l’accento sul fatto che il comune deve restituire ai contribuenti quanto ingiustamente sottratto con la tassa rifiuti. Dopo l’introduzione dei consiglieri presenti, l’intervento piu’ significativo è stato quello dell’ex assessore al bilancio De Pasquale il quale ha snocciolato una serie di dati facendo riferimento a precise normative ed ha poi sottolineato, come non si è tenuto conto del contributo che il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso a tutti i comuni per le scuole statali ed anche Ariano ha usufruito di circa 67mila euro per l’ultimo triennio. Sempre secondo De Pasquale, queste somme dovevano essere sottratte dall’importo da attribuire alla tariffa dell’imposta sui rifiuti, così come non si è tenuto conto degli incassi derivanti dai risultati dell”attività accertativa che corrisponde a circa 382mila euro. Inoltre ci sono altre questioni poco chiare sulle quali l’amministrazione deve dare risposte come l’utilizzo della ragguardevole somma di circa 119mila euro destinata ad agevolazioni fiscali per fasce deboli,ebbene queste andavano recuperate da un capitolo di bilancio relativo agli interventi per il sociale mentre il tutto è finito per pesare sulle spalle dei cittadini. La minoranza ad oggi non intende abbassare la guardia su questo spinoso argomento e promette ancora battaglia fino a quando non sarà restituito il maltolto ai cittadini arianesi.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti