Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Stazione Hirpinia – Enrico Franza:”Un Masterplan unico per il futuro dell’Irpinia”

redazione

Pubblicato

-

Da Enrico Franza, sindaco di Ariano, riceviamo e pubblichiamo:

Cari amici, buongiorno.

La stazione Hirpinia è sempre più realtà e vorrei aggiornarvi riguardo ai passi in avanti compiuti fino ad oggi.

Come già ho avuto modo di affermare in occasione dell’incontro promosso da Confindustria sul tema raddoppio ferroviario Napoli- Bari, la stazione Hirpinia rappresenta un’opportunità irripetibile di sviluppo, che investe non solo le nostre comunità, ma un territorio tanto vasto da estendersi a province e regioni vicine.

Un’occasione, dunque, storica, che richiede una visione strategica del futuro e che ci induce, a ragion veduta, a ritenere che le infrastrutture che nasceranno intorno alla stazione saranno fondamentali soltanto se parte integrante di una logica di sviluppo ben più ampia, che guardi non a una ristretta area della Valle dell’Ufita, bensì oltre i confini stessi della Regione Campania.

Già dal nostro insediamento, ho ritenuto di convocare a più riprese tutti i Sindaci dei Comuni interessati perché si condividesse un progetto comune finalizzato alla stesura di un unico masterplan che porti la firma dell’Irpinia, di quell’Irpinia che sa che solo uniti si può ripartire, solo uniti si può guardare al futuro.

È per tali fondate ragioni che intendiamo perseguire, attraverso lo strumento dell’Area Vasta, l’obiettivo di rendere partecipi tutte le comunità, le istituzioni, le forze produttive e rappresentanze sindacali, della condivisione delle linee guida contenute nel documento da noi fortemente voluto, nell’esclusivo interesse generale di quel vasto territorio di cui la Città di Ariano intende continuare a essere punto di riferimento.

La portata storica della sfida in campo si impone di rispondere come un’unica entità, coesa e determinata, e non come singole comunità.

Confidiamo nel ruolo strategico della Regione Campania, quale istituzione naturalmente deputata a sostenere lo sviluppo armonico delle aree interne.

Attualità

Covid in Irpinia-11 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 518 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 11 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: puntare sulla campagna vaccinale, per evitare nuove chiusure

redazione

Pubblicato

-

Il commercio, in Irpinia come nel resto del Paese, sta cercando di risalire la china, dopo la difficile fase di emergenza. E’ necessario però che non vengano meno gli aiuti delle istituzioni e che si scongiurino nuove chiusure. Per queste ragioni,  bisogna accelerare sulla campagna di vaccinazione, confidando sul senso di responsabilità dei cittadini. Non escludiamo l’ipotesi Green pass, anche se rischia di avere effetti negativi per le attività”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Nasce il primo gruppo di sostenitori del bollino blu. Le e I “Custodi del bollino blu”

redazione

Pubblicato

-

Le e i custodi del bollino blu sono messaggeri di un principio reso concreto attraverso l’adozione gratuita del bollino blu. (altro…)

Continua a leggere

Più letti