Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Sperimentazione 5G in Italia – 120 comuni italiani interessati 5 anche in Campania

redazione

Pubblicato

-

In 120 comuni è partita la sperimentazione, non senza polemiche. Anche se tra qualche mese  gli operatori avvieranno commercialmente le reti 5G, insieme ai dispositivi compatibili, in alcune città italiane è stata avviata la sperimentazione. Ma i pro sono accompagnati da polemiche e timori, come quelli sui campi elettromagnetici sollevati in Belgio. A Bruxelles infatti la ministra regionale Céline Fremault habloccato il progetto pilota che avrebbe fornito l’accesso a internet a banda larga 5G a Bruxelles. Il motivo? I tanti, troppi timori sulla salute dei cittadini. Paure confermate da uno studio condotto dall’Istituto Ramazzini di Bologna che ha studiato l’impatto dell’esposizione umana ai livelli di radiazioni a radiofrequenza (RFR) prodotti da ripetitori e trasmettitori per la telefonia mobile.

Nella ricerca, l’Istituto ha studiato esposizioni alle radiofrequenze mille volte inferiori a quelle utilizzate nello studio sui telefoni cellulari del National Toxicologic Program (USA), e ha riscontrato gli stessi tipi di tumore, ossia gli schwannomi maligni, tumori rari delle cellule nervose del cuore, nei ratti maschi del gruppo esposto all’intensità di campo più alta, 50 V/m.

Inoltre, dallo studio è emerso un aumento dell’incidenza di altre lesioni, già riscontrate nello studio dell’NTP: l’iperplasia delle cellule di Schwann e gliomi maligni (tumori del cervello). Tutti i livelli di esposizione usati nello studio erano inferiori al limite statunitense FCC per la massima esposizione concessa per la popolazione.

QUESTI I COMUNI DELLA CAMPANIA COINVOLTI NELLA SPERIMENTAZIONE:

Letino (Caserta)

Savignano Irpino (AVELLINO)

Raviscanina (Caserta)

San Gregorio Matese (Caserta)

Montecorice (Salerno)

Attualità

Dispositivi individuali di sicurezza per le zone rosse di Ariano Irpino e Lauro, la Provincia distribuisce i kit per le persone a contatto con il pubblico

redazione

Pubblicato

-

Oltre duecento kit di dispositivi di protezione individuale per i commercianti che possono tenere aperte le attività, gli agenti di Polizia municipale e per i volontari della Protezione civile. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Viaggio–inchiesta nella sanità italiana ai tempi del coronavirus

Floriana Mastandrea

Pubblicato

-

In tutta Italia è in corso l’emergenza da coronavirus, una pandemia che ci ha trovati impreparati a partire dal campo (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comune – Sospesi i versamenti dei tributi comunali

redazione

Pubblicato

-

Il Commissario Straordinario stante l’emergenza sanitaria in corso causata dall’infezione da Coronavirus ed i provvedimenti adottati dal Governo, ha disposto, con deliberazione n. del 6 aprile 2020,  assunta con i poteri del Consiglio Comunale il differimento: (altro…)

Continua a leggere

Più letti