Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Servizio navetta per i diversamente abili in occasione delle Elezioni Politiche.

Pubblicato

-

 

 

 

Il Comune di Ariano Irpino, così come per altre tornate elettorali, anche in occasione delle Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013 mette a disposizione un servizio navetta per i cittadini con disabilità motorie e quindi impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente.

Quattro i seggi elettorali individuati tra i 25 distribuiti sul territorio comunale privi di barriere architettoniche e quindi facilmente utilizzabili dai diversamente abili, due in centro e due nelle periferie: il seggio n° 2 Pasteni, il n° 7 Calvario, il n° 9 Cardito e il n° 18 Martiri.

Il servizio navetta è assolutamente gratuito e va richiesto presso l’Ufficio Elettorale al numero 0825/875426 oppure 0825/ 875427; e’ consigliabile prenotarlo con un certo anticipo per poterlo programmare al meglio rispettando le esigenze di ciascuno.

Presso lo stesso ufficio sarà inoltre possibile richiederela Tesseraelettorale per quanti non ne fossero in possesso o l’avessero smarrita, indispensabile insieme al documento di riconoscimento, per poter esercitare il diritto di voto. In caso di smarrimento è necessario prima richiedere il numero di tessera presso l’Ufficio Elettorale, poi recarsi presso le Forze dell’Ordine per inoltrare dichiarazione di smarrimento e tornare all’Ufficio Elettorale per ottenere il duplicato.

Si vota dalle ore 8,00 alle ore 22,00 di domenica 24 febbraio e dalle ore 7,00 alle ore 15,00 di lunedì 25 febbraio.

Intanto si è messa in moto, presso il Comune di Ariano Irpino, la comprovata macchina organizzativa. Come per ogni appuntamento elettorale anche in occasione di questa tornata politica, presso il Palazzo degli Uffici si insedia il C.E.D., Centro Elaborazioni Dati, (questa volta al 3° piano), dove confluiranno i dati dello spoglio.

Gli elettori arianesi sono 18.994, 9.291 maschi e 9.703 femmine. Poi vi sono 2.232 arianesi che votano all’estero per corrispondenza, 1.163 maschi e 1.066 femmine, il cui voto sarà conteggiato direttamente a Roma.

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Scienze infermieristiche a Grottaminarda, Bernini sente il Rettore “dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”

Pubblicato

-

NAPOLI, 09 MAG – Il Ministro dell’Universitá e della ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della firma sull’istituzione del polo interuniversitario di Caivano (Na) si è confrontata con Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Al centro del colloquio la chiusura del corso di studi di infermieristica nella sede di Grottaminarda. Il rettore, a quanto si apprende, ha escluso che la decisione sia collegata proprio all’avvio dei corsi attesi nel nuovo polo caivanese. Alla luce delle istanze arrivate dal territorio, in particolare di Ariano Irpino e Grottaminarda, il ministro ha chiesto al rettore, pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa del singolo ateneo, un ulteriore approfondimento e un supplemento di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia: Corso di laurea in Scienze Infermieristiche, competenza esclusiva del Rettore ma il Ministro lo convochi

Pubblicato

-

A seguito delle notizie relative ad una possibile chiusura del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche con sede in Grottaminarda, i circoli di Forza Italia di Ariano Irpino e Grottaminarda hanno incontrato a Caserta, nei giorni scorsi, il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, Anna Maria Bernini, per interessarla della questione e chiederle un approfondimento che tuteli le ragioni del nostro territorio

Continua a leggere

Attualità

Morsa e de Ciuceis (Fp Cgil): “Il Corso di Laurea Infermieristica a Grottaminarda? Non uno scippo, solo incapacità…”

Pubblicato

-

Sono la Segretaria Generale della Fp Cgil, Licia Morsa, e il Segretario Provinciale, Pietro de Ciuceis, ad intervenire attraverso una nota congiunta.

“Quello che giustamente al sindaco di Grottaminarda e non solo, appare come un furto è in realtà una scelta che dice tanto altro – affermano – Siamo semplicemente di fronte alla totale incapacità delle nostre alte rappresentanze territoriali. Alcuni tra loro si limitano a raccogliere i voti del territorio per poi sempre più spesso lasciare da soli sindaci, cittadini e parti sociali a sbrogliarsela quando il danno si concretizza. Di fatto, le nostre realtà, soprattutto quelle più piccole, continuano a subire il depauperamento di opportunità sociosanitarie formative e lavorative”.

“Circa duecento studenti frequentano presso Grottaminarda una struttura che già in passato ha perso il Corso di Laurea dei Neuropsicomotricisti e dei Tecnici della Prevenzione. Oggi abbiamo presso quella sede, il Corso di Logopedia e Infermieristica. Ossigeno per quell’area, grazie all’indotto e alla possibilità di far rimanere sul nostro territorio gli infermieri e i logopedisti che si sono formati in Irpina e che sono un valore aggiunto per i nostri ospedali e per le nostre strutture territoriali”.

“Non entriamo nel merito di quanto affermato dal Rettore circa il futuro di quel luogo. Di fatto, però, dalle sue stesse parole si evince come a Grottaminarda sia mancato il necessario sforzo per rendere efficace, efficiente ed economicamente accettabile il percorso universitario. Dal 2020 era chiaro cosa serviva a garantirne il futuro. Perché non sono state adottate le necessarie azioni a tutela? E se, invece, queste azioni sono state adottate allora ciò che afferma il Rettore non è vero?”.

“Siamo nel bel mezzo di una campagna elettorale e sfuggire dalla strumentalizzazione politica è complicato, quasi impossibile. Come forza sindacale abbiamo chiesto a più riprese di creare una rete in provincia e dare così un motivo ai professionisti di venire a studiare e lavorare in Irpinia ma, soprattutto, di stabilizzarsi qui definitivamente”.

“Come più volte chiesto in passato, oggi ribadiamo ad Azienda Ospedaliera Moscati, Asl Avellino, ai sindaci e alla Regione Campania la necessità di dar vita a una serie di agevolazioni per gli studenti e i professionisti della salute riguardanti gli affitti o l’acquisto della casa a chi decide di rimanere. Chiediamo, inoltre, che vengano garantite agevolazioni riguardanti il trasporto pubblico, come una tariffa agevolata o navette aziendali e, poi ancora, incentivi per il cambio di residenza, per la natalità, per la formazione e l’aggiornamento professionale. Chiediamo di agevolare il ricongiungimento familiare e di incrementare la premialità aziendale per chi opera nelle aree interne”.

“Oggi come allora rimaniamo in attesa di un riscontro e saremo al fianco di chi, come noi, vuole garantire in questo caso studenti, lavoratori e cittadini con fatti concreti come è concreto, al di là di dichiarazioni più o meno rassicuranti, il rischio di aver perso un pezzo di formazione universitaria in campo sanitario. Diamo un motivo agli studenti di scegliere Grottaminarda. Creiamo i presupposti affinché il percorso formativo dia uno sbocco lavorativo reale in Irpinia. Il compito è arduo, ma non c’è altra scelta”.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti