Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Scomparsa Vito Melito – Un campione nello sport e nella vita. Ora la città lo ricordi con un riconoscimento esemplare.

redazione

Pubblicato

-

La morte di Vito Melito ha destato cordoglio e commozione nell’intera nazione, perchè Vito, arianese di nascita e bolognese di adozione, grazie ai suoi record ed alle sue imprese sportive è riuscito a farsi conoscere in Italia e nel mondo e la sua scomparsa ha attirato l’attenzione dei maggiori quotidiani nazionali. Vito Melito è partito da una piccola società sportiva del tricolle per affermarsi in seguito a livello nazionale per le sue gesta sportive, riconosciute da tutti nell’ambito agonistico riferite al podismo. Da più parti giungono messaggi di cordoglio e ammirazione per il campione scomparso e la comunità arianese è stata colta di sorpresa proprio nel giorno in cui la città festeggiava l’elezione del nuovo sindaco Enrico Franza. Una coincidenza da non sottovalutare perchè in maniera subdola la sorte ha voluto che le due date coincidessero e forse, la stessa sorte, ha voluto sottolineare la necessità di consegnare alla città due nomi da ricordare,anche se in circostanze diverse, una in ambito politico e l’altra in ambito sportivo. A questo punto il sindaco Franza, non potrà sottrarsi dalla valutazione di un giusto riconoscimento per questo nostro concittadino, che dopo aver iniziato la sua carriera in una piccola società sportiva arianese, ha portato in alto il nome di Ariano Irpino in Italia e nel mondo. Noi ci permettiamo di dare un suggerimento al neo sindaco Franza, ovvero di rivedere la decisione dell’amministrazione comunale, a guida Domenico Gambcorta, che nel 2016 all’atto dell’inaugurazione dell’impianto sportivo in località Cannelle (Arena Mennea), aveva deciso di intitolare la struttura al più famoso velocista italiano di tutti i tempi, Pietro Mennea. Un altro punto di incontro che la sorte ha messo in campo è il record mondiale dei 200mt piani che fu ottenuto da Mennea alle Universiadi di Città del Messico del 1979, giusto 40 anni prima che il destino scegliesse Ariano come sede di alcune attività sportive della XXX edizione delle Universiadi. Le coincidenze sembrano essere molte e in un’ottica illusionistica, ci piace vedere un’ipotetica staffetta dove il grande Pietro Mennea trasmette il testimone ad un altro grande  campione dell’atletica italiana Vito Melito.

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti