Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Scomparsa Franco Vinciguerra – Il ricordo di Roberta Purcaro

redazione

Pubblicato

-

Stamattina, la mia gioia nel sapere che i maturandi erano tornati a scuola per sostenere la prova d’esame è stata rattristata dalla notizia della dipartita di Franchino Vinciguerra. Ho troppo rispetto per la sua vita e i suoi affetti per ergermi a commentatrice delle sue virtù ma c’è un momento, in particolare, e che ricordo con affetto, che ci aveva in qualche modo messo in contatto. Se ne parlo è perché sono sicura di non fargli torto, né a lui e tantomeno ai suoi cari, dal momento che l’episodio in questione è legato alla figura del suo illustre padre. Un giorno io e mio marito ci fermammo a salutarlo e lui asserì, rivolgendosi più a Giovanni che a me, che io ero tra le poche docenti di sua conoscenza a legare l’insegnamento della storia della Costituente alla figura di Ireneo Vinciguerra. Ne era compiaciuto e al contempo rammaricato per il fatto che non fossero in tanti a farlo. Non so se sia davvero così, anche se non avevo motivo di dubitare delle sue parole ed, in ogni caso, il suo disappunto era anche legato al fatto che i giovani non conoscessero più di tanto i sacrifici compiuti, in nome della democrazia, dai Padri Costituenti. Per chi insegna la Storia, e ama particolarmente farlo, avere la possibilità di incrociare gli eventi generali con episodi e figure locali costituisce, già di per sé, una fortuna immensa ma vedermi riconosciuta la valenza di questo approccio da parte di Franchino è stata per me una grande soddisfazione che, nel corso degli anni, mi ha dato la spinta ad approfondire sempre di più le ragioni e gli ideali di una generazione di uomini e donne che “preferendo la povertà alla tirannia” ha costruito per noi quella nazione libera e giusta che è oggi l’Italia.

Attualità

Maraia (M5S):” Un grande risultato per Ariano e per tutti i comuni duramente colpiti dal Covid”

redazione

Pubblicato

-

Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio ha votato ed accolto la riformulazione del mio emendamento 112.13. Dopo molti giorni di confronto con tutte le forze politiche sono riuscito a far approvare un finanziamento di 40 Milioni di euro per i comuni individuati zone rosse. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comune – Ripresa attività uffici comunali

redazione

Pubblicato

-

MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019 – RIPRESA ATTIVITÀ DEGLI UFFICI COMUNALI E CONSEGUENTE RIENTRO DEL PERSONALE IN SERVIZIO (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Il Comitato Gaetano Salvemini e ArianoNews24 hanno incontrato Pino Aprile

redazione

Pubblicato

-

Il Comitato Gaetano Salvemini, rappresentato da Antonio Bianco e ArianoNews24 hanno incontrato Pino Aprile,in una diretta facebook,(questo il link::https://www.facebook.com/arianonews.notizie/videos/989469191483647/),per parlare del suo ultimo Libro “Il Male del Nord”.L’intervista è stata condotta da Antonio Bianco e Floriana Mastandrea. (altro…)

Continua a leggere

Più letti