Mettiti in comunicazione con noi

Comune

SCADENZA TASI 2014, TERMINE ENTRO IL 16 GIUGNO.

redazione

Pubblicato

-

Si chiama Tasi, si legge caos. Sì, è proprio il caso di dirlo visto che a meno di una settimana dalla scadenza per il pagamento della prima rata, sono pochi i punti fermi su cui si possono basare i cittadini. Il sistema di calcolo è chiaro, ma 7 Comuni su 10 non hanno deliberato le aliquote. Ariano invece ha adottato la Delibera del Commissario Prefettizio n.14 del 23 maggio 2014, con la quale si è provveduto ad approvare il Regolamento e a determinare le aliquote  per l’applicazione della TASI. Ad Ariano l’aliquota è del 2,5 per mille. 

TASI E IMU – La Tasi sulle prime abitazioni, l’Imu sulle seconde. Stesso discorso anche per aree fabbricabili, fabbricati e terreni agricoli. Se nel 2013 l’argomento clou era l’Imu, quest’anno abbiamo anche la Tasi tra le parole più digitate in Rete.

– Tasi e Imu. Due anime, assieme alla Tasi, della Iuc, l’Imposta Unica Comunale. Due anime che peseranno per diverse centinaia di euro nelle tasche delle famiglie italiane.

IL CALCOLO PER LA TASI – Una cosa accomuna Imu e Tasi. Il calcolo di quest’ultima è esattamente lo stesso dell’Imu. La Tasi, infatti, viene calcolata sulla base imponibile della rendita catastale e, per una quota tra il 10 e il 30% stabilita dal proprio Comune di residenza, deve essere pagata anche dagli affittuari.

– L’aliquota base per l’abitazione principale è dell’1 per mille, ma i Comuni possono alzare con delibera questa aliquota fino al 3,3 per mille introducendo, per obbligo, esenzioni o riduzioni.

– E’ importante sottolineare che la somma delle aliquote Tasi e Imu, nello stesso Comune, non può superare il 10,6 per mille.

16 GIUGNO 2014: LA SCADENZA DELLA PRIMA RATA – Sabato 16 giugno 2014 sarà il giorno ultimo per poter pagare nei tempi regolari la prima rata della Tasi. Scadenza che, però, riguarderà solamente i cittadini di quei Comuni che hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio e che le hanno pubblicate sul sito del dipartimento Finanze entro il 31 maggio.

TASI: LE FAQ DEL MINISTERO – Utili a risolvere situazioni intricate sono le Faq che il Ministero ha pubblicato sul proprio sito.

– Tra le più importanti troviamo quella che afferma che il proprietario di un’abitazione non risponde in solido con l’inquilino per il mancato pagamento di quest’ultimo della Tasi. La responsabilità solidale scatta solamente nel caso di comproprietari o tra due inquilini.

– E’ stato poi previsto uno sconto per tutti quei fabbricati inagibili o di interesse storico-artistico: riduzione del 50% dell’imposta valida sia per l’Imu che per la Tasi.

– Nei condomini, e in particolar modo per i locali di uso comune, sarà l’amministratore di condominio il soggetto tenuto a versare l’imposta per poi recuperarla dai comproprietari. La stessa regola si applica per i locali in multiproprietà.

– Per il calcolo della Tasi è importante sapere che questo deve essere fatto sui mesi e non sui giorni di possesso. Oltre il 15° giorno, si conta il mese intero.

– In caso di separazione, la Tasi è dovuta dal coniuge al quale il giudice ha assegnato l’ex casa familiare.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comune-Il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU 2021

redazione

Pubblicato

-

 
Il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU 2021.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti