Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Sbanca la commedia di Pietrolà: “Nun si salva nisciuno..”. Mille euro in beneficenza.

Pubblicato

-

E’ stato un grande successo la prima della commedia scritta e diretta da Luigi Pietrolà messa in scena ieri dall’Associazione culturale teatrale “Luciano Li Pizzi”: “Nun si salva nisciuno…”. L’auditorium “Luciano Li Pizzi” della scuola media Cardito di Ariano Irpino era gremito, circa 400 gli spettatori. Grazie all’incasso donate mille euro ad una famiglia che sta vivendo un terribile dramma. Si bissa il 3 agosto alle 21,30, in località Santa Barbara in occasione della tradizionale Sagra e il 10 agosto alle22,30 inPiazza Plebiscito nell’ambito della Notte Bianca.

Il plauso da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Li Pizzi. “E’ stata una serata divertentissima, Pietrolà è riuscito a farci ridere sui malanni che vive l’Italia tutta, su vicende di grande attualità, dando un quadro impietoso della nostra società, creando quindi anche un momento di riflessione. Va dato merito alle finalità benefiche dell’iniziativa e va dato merito ai giovani protagonisti della commedia, attori non professionisti ma estremamente bravi, giovani pieni di vitalità ed interessi, che studiano, seguono le proprie passioni ed allo stesso tempo si impegnano nel sociale, questo ci fa ben sperare per il futuro”.

“’Castigat ridendo mores’ (corregge i costumi ridendo, ndr), dicevano i latini ed è questo lo scopo del mio teatro- afferma Luigi Pietrolà-. Si tratta di una commedia in tre atti ispirata ai giorni nostri; una serie di situazioni ambientate ad Ariano Irpino ma che potrebbero verificarsi in qualsiasi città d’Italia. I fatti e i personaggi non si riferiscono a persone reali, sono di pura fantasia, ma le problematiche sono quelle che leggiamo tutti i giorni sui giornali. Attraverso paradossi e situazioni farsesche riusciamo a procurare ilarità su tematiche che normalmente ci fanno riflettere”.

Le commedie di Pietrolà si ispirano ad una forma teatrale in stile scarpettiano che coinvolge lo spettatore regalandogli due ore di divertimento con continui colpi di scena e la sorpresa finale.

Per i prossimi due appuntamenti con “Nun si salva nisciuno…” lo spettacolo sarà gratuito.

Nel cast in ordine di apparizione: Mario Carchia, Michele Farisco, Lorenzo Farisco, Chiara Mariano, Giovanna Caso, Alessio Li Pizzi, Moreno Li Pizzi, Roberto Salza, Assunta Memoli, Angela Li Pizzi, Luciano Pierini, Carmelina Befaro, Raffaele Pierini, Giuseppe Melito.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti