Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Questione Espropri – Il Comune condannato a pagare.

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano sarà costretto a versare 1milione e 800mila agli eredi Blundo Livio per via della sentenza del Consiglio di Stato che non dà scampo all’ente e così sia il TAR che il Consiglio di Stato hanno riconosciuto valido il valore del suolo espropriato dato da una valutazione del perito tecnico incaricato dal Tribunale. La vicenda nasce nel 1994 anno in cui viene emesso il decreto di occupazione del suolo a Camporeale. La questione doveva concludersi nel 1999 cosa questa che non è avvenuta e che ha visto il signor Blundo intentare una causa civile nel 2000 e giungendo fino al  2008 quando anche il TAR ha emesso il suo giudizio di condanna nei confronti del comune.Quindi sono seguite due sentenze, la prima nel 2011 da parte del TAR e la seconda da parte del Consiglio di Stato del 2013 che hanno in pratica condannato il comune al risarcimento nei confronti dei ricorrenti. A questo punto l’unica strada per evitare il dissesto finanziario resta quella indicata dall’Assessore al Contenzioso Affidato e cioè di trovare un’intesa con gli eredi e pagare a rate quanto indicato dalla sentenza del Consiglio di Stato. Molto critico il consigliere di opposizione Giovanni La Vita il quale nel corso del suo intervento ha evidenziato le responsabilità di chi era ed è tenuto a vigilare sulle questioni legate alle opere pubbliche. A questo punto, secondo La Vita, va dichiarato il dissesto finanziario per bloccare gli interessi passivi che si muovono attorno a questa situazione, dare il via ai pagamenti, cercare di risanare l’ente e riorganizzare gli uffici e ricorda che su questioni di questo tipo sono già caduti due assessori ma ad oggi ancora non si è fatto nulla per modificare l’assetto dell’ufficio tecnico del comune. Anche il consigliere Nisco è intervenuto sulla vicenda sottolineando che bisogna distinguere cio’ che deve effettivamente pagare il comune e ciò che invece dovrebbe essere pagato da chi si è reso responsabile di questa situazione.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti