Mettiti in comunicazione con noi

News

Progetto Ariano – Il meetup 5stelleAriano fa il punto della situazione

Pubblicato

-

Dagli attivisti del M5S di Ariano, riceviamo e pubblichiamo:

Nel pomeriggio di ieri, 19 marzo 2019 si è tenuta una riunione per discutere della candidatura a Sindaco del movimento.

La riunione era stata indetta a completamento di un percorso condiviso dal meet up in cui sono state segnalate e discusse potenziali aperture alla società civile per quanto riguarda la composizione della compagine elettorale.

La riunione è cominciata con la messa a conoscenza da parte dei moderatori della non disponibilità di alcuni nomi che avevano già manifestato delle riserve di carattere personale, si è dunque passati ai nomi che restavano in corsa. Ovvero quello dell’avvocato Mario Iuorio e del commercialista Antonio Fioriello.

Dopo il primo giro di consultazioni è venuto fuori un giudizio positivo per entrambi i candidati, con una prevalenza nei confronti dell’avvocato Iuorio, dettata dal fatto che non aveva posto condizioni al ruolo da assegnargli in lista, mentre il commercialista Fioriello si era detto disposto ad accettare solo la candidatura a sindaco e non una eventuale posizione in lista, quest’ultima condizione ritenuta peraltro legittima in quanto riguardante esclusivamente la propria persona e non volta a condizionare il lavoro del gruppo.

Detto ciò una sola persona poneva la pregiudiziale della candidatura di Fioriello, senza la quale non avrebbe fatto parte del progetto e sottolineava il fatto di come a quel punto ogni iscritto al movimento poteva creare una propria lista. Lasciando così intendere quale sarebbe stato il suo percorso.

Da qui il diverbio tra gli uno/due esponenti che ponevano come pregiudiziale per andare avanti insieme nel progetto la candidatura di Fioriello e il resto dei presenti, più di 20 persone, che stimando entrambi i candidati avevano delle perplessità proprio sull’impossibilità di mediare la posizione del commercialista.

Fin qui i fatti.

Per quanto riguarda la querelle sulla «parentela» tra l’avvocato Iuorio e Maraia, (Cugino acquisito della moglie) è un dubbio sollevato da chi poneva la pregiudiziale sulla candidatura di Fioriello e non è stata condivisa da nessun esponente del gruppo.

Per quanto riguarda la presentazione di due liste separate, per correttezza di informazione bisogna aggiungere che c’è la possibilità che se ne presentino due, ma perchè no 3 5 o 10, sulla piattaforma del movimento visto che tutti gli iscritti sono legittimati a presentarne una, e che poi concorrerà alle amministrative solo una lista, come da statuto del movimento.

Il gruppo di attivisti ribadisce che non c’è alcuna spaccatura rispetto ad un progetto condiviso che va avanti da mesi in un confronto serrato che vede la partecipazione di tutti.

Concludo dicendo che il meet up del movimento 5 stelle di Ariano Irpino non ha una gestione personalistica ma le decisioni vengono prese collegialmente e tutte le proposte condivise e discusse a prescindere da chi le porta“.

Questo il comunicato a firma degli attivisti sotto elencati

Palmerino La Luna, Valerio Iacobacci, Guido Giardino, Mario Maggio, Luciano Giorgione, Antonio Di Iesu,Andrea Lo Conte, Antonio Iorillo, Ettore Sommariva, Gianni Massaro, Roberto Albanese, Filippo Aucelli,Michele Di Palma.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti