Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Procedure Fermo Amministrativo Municipia-La Vita “La nostra interrogazione ha visto l’intervento perentorio dell’assessore Ninfadoro”

Federico Barbieri

Pubblicato

-

L’azione messa in campo dal Consigliere di minoranza, Avvocato Giovanni La Vita, ha conseguito un primo, importante, risultato a favore dei cittadini. Raccogliamo e riportiamo quanto il Consigliere ha riservato al nostro giornale.

Abbiamo avuto contezza che la nostra interrogazione sul tema delle procedure illegittime dei fermi amministrativi, ha determinato l’intervento perentorio dell’Assessore alle finanze.
Buone notizie per i cittadini?
Possiamo rassicurare i nostri concittadini, per quanto riguarda il blocco delle ulteriori iniziative di riscossione coattiva programmate dalla concessionaria del Comune.

La sua interrogazione poneva diverse questioni, non ultime le procedure coercitive già azionate

Infatti. Resta il necessario e opportuno passaggio in consiglio comunale in ordine al numero di procedure già azionate con conseguenti e ingiusti disagi provocati ai contribuenti, ancor più se indirizzate a colpire veicoli aziendali durante l’attuale fase di emergenza sociale
E l’effettiva esigibilità dei crediti azionati…
Infatti. Sarà anche l’occasione, per l’assise cittadina, di aprire una moratoria più ampia sulle modalità di espletamento di un servizio esternalizzato che non potrà, (non dovrà) ignorare il ricorso a formule più agevolate per l’utenza, a breve e a medio termine.
Avvocato La Vita, l’azione di rappresentanza e tutela dei cittadini la vede isolato in seno al Consiglio Comunale?
Affatto. Ringrazio i colleghi dell’opposizione per la collaborazione, insieme eserciteremo il diritto/dovere di controllo e di iniziativa su questi, come su altri argomenti di pubblico interesse.

In fondo amministrare, dagli scranni di maggioranza o di minoranza, si traduce in azioni, siano esse proposte/decisioni, nell’esclusivo interesse dei cittadini. Senza privilegi e non consentendo la prevalenza del formalismo contabile cieco.

L’azione messa in campo dal Consigliere La Vita consente di cogliere sfumature che la superficialità nella ‘lettura ‘ farebbe passare in secondo piano.

Non ci fosse stata l’iniziativa di far emergere la questione, la concessionaria convenzionata avrebbe portato avanti la sua iniziativa. Nessun altro avrebbe mosso un dito.

Eppure l’evidenza delle questioni era ‘’visibile’’.Rileviamo il pronto intervento dell’Assessore alle Finanze.

Auguriamo buon lavoro in totale (possibile) collaborazione a tutti gli eletti.

Attualità

RIFIUTI, MARAIA (M5S): OK A PARERE SU DIRETTIVA SUP MA SERVE PIU’ CORAGGIO

redazione

Pubblicato

-

“Il parere sulla direttiva Sup relativa alle plastiche monouso, votato ieri alla Camera, è frutto della sintesi tra le posizioni espresse dalle diverse forze parlamentari. Il Movimento 5 Stelle lo ha votato alla luce del contributo migliorativo che è riuscito ad apportare, ma è evidente che la gravità dell’emergenza climatica richiede più coraggio e maggiore determinazione per ridurre gli impatti delle attività umane”. Lo afferma Generoso Maraia, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Ambiente alla Camera. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-18 positivi oggi in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 633 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 18 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Più letti