Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Premio Sublimitas – Il presidente Fibes Colarusso: «Ariano ribalta delle eccellenze meridionali»

Pubblicato

-

E’ il premio per eccellenza e il premio delle eccellenze. Il ‘Sublimitas‘, alto riconoscimento internazionale alla carriera, istituito diciotto anni fa dal presidente della FibesPeppino Colarusso, è diventato soprattutto un ambito traguardo per professionisti e autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e dello spettacolo. La kermesse di consegna è un’importante vetrina. E Ariano è stata eletta a capitale di un premio imitato e assai apprezzato: all’evento ha preso parte anche il sindaco Domenico Gambacorta.

Spettacolare la cerimonia di conferimento del premio che si è tenuta come da tradizione al Park Hotel L’Incontro. Conduttori dell’evento i giornalisti de Il Mattino, Barbara Ciarcia e Nello Fontanella. Di altissimo profilo umano e professionale il livello degli ospiti e dei premiati. Fedele all’appuntamento il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il giornalista della TgR Gianni Porcelli e il nuovo capo redattore de Il Mattino, edizione di Avellino, Lorenzo Calò.

In pole il prefetto di Avellino, Maria Tirone, e il questore di Napoli, Antonio De Iesu, di solide origini irpine. Emozionato e soddisfatto il presidente nazionale della Fibes, Peppino Colarusso, per la riuscita della manifestazione. “L’Irpinia è una terra sorprendente e ricca di intelligenze- ha esordito così al momento della premiazione la massima autorità di Governo sul territorio-.

Sono grata alla Fibes che ha voluto premiarmi sulla fiducia (sono pochi mesi che guido la Prefettura di Avellino) e ancora di più lo sono perché in Irpinia sto scoprendo una straordinaria capacità di aggregazione. Gli irpini hanno una marcia in più, e mi colpisce soprattutto l’elevato livello culturale della gente d’Irpinia”. La serata prosegue sul filo delle emozioni vere.

“Sono orgoglioso delle mie origini contadine – ha esclamato Antonio De Iesu, da un anno alla guida della Questura di via Medina-. Mio padre si sarebbe commosso fino alle lacrime per questi riconoscimenti che ricevo dalla mia terra. Ho dedicato la vita alla Polizia e sono grato proprio a quei valori che ho ricevuto dalla mia famiglia, umile e contadina”. Ha gli occhi lucidi De Iesu quando riceve dalle mani del presidente Colarusso il ‘Sublimitas’, a coronamento di una brillante carriera nei ranghi della Polizia di Stato. Foto di rito e interviste. Parte la clip che sintetizza i successi musicali e artistici del direttore d’orchestra, Enzo Campagnoli. Napoletano fino al midollo, talent scout e punta di diamante dell’Orchestra festivaliera di San Remo. Applausi a scena aperta e selfie per il maestro che ha diretto Mario Merola, pupillo di Beppe Vessicchio.

La kermesse prosegue tra le coreografie delle scuole di ballo (Asert dance e Cuore latino), premiate a fine serata, e la consegna dei riconoscimenti a personalità di calibro come: Piernicola Silvis, già questore e scrittore, Giovanni Savignano, medico e scrittore, il prof Enrico Dell’Orfano, il dirigente scolastico Franco Di Cecilia, il direttore di Ottochannel Pierluigi Melillo. E ancora i giornalisti Rai Gianfranco Coppola e Rino Genovese, la dirigente regionale Roberta Santaniello, la comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Rosa D’Eliseo, il pittore Nicola PicaNicola Perrotti, organettista di Frigento, il capo servizi de La Gazzetta dello Sport Filippo Di Chiara, originario di Sturno ma emigrato diciotto anni fa per lavoro a Milano, l’imprenditore Domenico Santonastaso.

La serata si è conclusa con il tradizionale taglio della maxi torta e la foto di rito con tutti i premiati e gli ospiti d’onore della serata.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti