Mettiti in comunicazione con noi

Comune

“Piccoli Ambasciatori di Pace: Voci dal Saharawi” ad Ariano appuntamento per martedì 30 luglio

Pubblicato

-

Accoglienza, integrazione, diritti umani, civili e politici, questi i temi al centro dell’incontro “Piccoli Ambasciatori di Pace: Voci dal Saharawi” che si terrà martedì 30 luglio alle ore 17.30 presso il Museo Civico e della Ceramica in Via D’Afflitto ad Ariano Irpino.

L’evento è organizzato dal Rotary Community Corps Avellino Est e dall’Associazione Vita che da venti anni accoglie, durante l’estate, gruppi di bambini saharawi provenienti dai campi profughi in Algeria.

Al tavolo dei relatori siederanno: la Presidente del Rotary Club C. Avellino Est, Sonia Bruno; il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza; la Presidente del Rotary Avellino Est Centenario, Adelina Picone; il Presidente dell’Associazione Vita, Guglielmo Ventre e il Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia, S. E. Monsignor Sergio Melillo.

Interverranno inoltre: Oman Mih, rappresentante in Italia della Repubblica Araba Saharawi Democratica; Francesca Doria dell’associazione Tiris Onlus e Dimitri Dello Buono Capo Grabinetto del Consiglio della Regione Campania. L’incontro sarà moderato da Fatima Mahafud rappresentante in Italia della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

“L’esigenza primaria del progetto di accoglienza è quella di permettere ai piccoli ambasciatori di pace del Saharawi di sottrarsi alle difficili condizioni dell’estate nel deserto, di vedere per la prima volta il mare, a loro precluso dall’occupazione del Marocco del Sahara Occidentale, di conoscere altri bambini e nuove culture per aprirsi al mondo. Inoltre sono accompagnati a fare controlli sanitari per individuare i bisogni di intervento più urgenti” afferma la presidente del Rotary Community Corps Avellino est, Sonia Bruno.

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere
Advertisement

Più letti