Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Partono da Savignano Irpino “I Cammini della Via Francigena del Sud”

redazione

Pubblicato

-

Il 9 agosto primo appuntamento per il progetto promosso dai comuni delle valli del Miscano e del Cervaro.

Torna, per l’edizione 2020, il progetto “I Cammini della Via Francigena del Sud” che quest’anno vede partecipare insieme i comuni di Casalbore, capofila dell’iniziativa, Greci e Savignano Irpino. Sarà proprio quest’ultimo comune, inserto nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” dare il via agli appuntamenti in programma con la prima tappa che si terrà domenica 9 agosto. Si comincia la mattina, aprire dalle ore 10,00, con un’escursione guidata di trekking urbano alla scoperta delle meraviglie custodite dall’antico borgo in provincia di Avellino. Il punto di raduno e accoglienza dei partecipanti sarà allestito presso la Fontana Angelica, simbolo del centro storico. La passeggiata si concluderà al Castello Guevara, che domina dall’alto della cosiddetta “Tombola” la Valle del Cervaro, dove sarà possibile partecipare ad uno speciale laboratorio dedicato alla lavorazione a mano della pasta. La giornata si concluderà, alle ore 21,30, in Piazza Umberto I con lo spettacolo teatrale di rievocazione storica a cura della compagnia SulReale “Il giovane Padre Pio”. Infine, vi sarà la possibilità di pranzare presso strutture convenzionate. Il medesimo format si ripeterà ni successivi appuntamenti a Greci e Casalbore, con variazioni per quanto concerne i laboratori e gli spettacoli che saranno dedicati, ovviamente, alle peculiarità locali. Tre appuntamenti, dunque, per scoprire le bellezze delle valli del Miscano e del Cervaro, ove insistono i comuni protagonisti dell’iniziativa che, ancora una volta, hanno scelto di mettere in rete singoli eventi, creando un calendario unico di momenti caratterizzati da programmi di attività volte ad arricchire le tradizionali passeggiate lungo i percorsi sempre più frequentanti dai tanti appassionati camminatori. Un’occasione da non perdere per riscoprire, in totale sicurezza, il contatto con la natura e la storia nel cuore della verde Irpinia. L’intervento è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

Per info e prenotazioni

e-mail: info@icamminidellaviafrancigena.it

Mob:3770481106

Attualità

GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI, AD AVELLINO ILLUMINATI PALAZZO DELLA PROVINCIA, LA PREFETTURA E LA FONTANA BELLEROFONTE

redazione

Pubblicato

-

11 aprile, Giornata Nazionale della Donazione di organi, tessuti e cellule: una preziosa occasione per portare l’attenzione della cittadinanza tutta su di un tema di tale rilievo umanitario e, quindi, per rammentare a ciascun cittadino la centralità della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule nella cura di patologia severe.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia – 99 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.265 tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID 99 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

FORMIDABILE SCOPERTA ARCHEOLOGICA NEL TERRITORIO DI ARIANO

Grazia Vallone

Pubblicato

-

Recenti scavi hanno riportato alla luce un sito insediativo di grandissimo valore archeologico nel territorio di Ariano, a ridosso dell’insediamento sannita – romano di Aequum Tuticum, in prossimità dell’area tratturale e della via Francigena. Le trincee di scavo hanno sondato le mura perimetrali di un’estesa villa rustica di circa 1.000 mq, dotata di pars dominica, due torri angolari e ambienti di lavoro per il ricovero degli attrezzi e magazzini intorno ad un’ampia aia chiusa a ridosso di altri ambienti. (altro…)

Continua a leggere

Più letti