Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Panacea Onlus di Ariano Irpino – Soddisfazione per la realizzazione del progetto “Uno,due,tre…cento”

redazione

Pubblicato

-

Ancora un grande soddisfazione per l’Associazione Panacea Onlus di Ariano Irpino che ha ottenuto un contributo  in qualità di partner insieme ad altre Associazioni della provincia di Avellino per aver partecipato al bando  “ Reti Locali di volontariato “ promosso dalla Fondazione con il Sud , capofila l’Associazione Mondo Amico di Avellino per la realizzazione del progetto  “Uno, due, tre… Cento”. Solo due progetti sono stati approvati in Irpinia , in totale sono 59 in tutto i programmi di volontariato selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando dedicato alle reti locali, per rafforzare il loro impatto nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, migliorando e ampliando l’offerta, la qualità e la diversificazione dei servizi ai cittadini. Gli interventi saranno sostenuti con 4 milioni e 47 mila euro (una media di circa 68 mila euro a iniziativa) e fanno riferimento a ambiti di intervento molto diversificati . In particolare il progetto “Uno, due, tre… Cento”. e’ volto a fornire supporto e sostegno ai minori in condizioni di marginalità sociale , segnalati dall’Istituto comprensivo San Tommaso .Francesco Tedesco , che opera nelle zone periferiche della città di Avellino , con percorsi di partecipazione , formazione e networking sul territorio al fine di garantire l’effettivo godimento dei loro diritti . Supportare e sostenere i minori e i nuclei familiari che vivono in situazioni di marginalità sociale , impegnandosi per il miglioramento delle loro condizioni di vita e per la tutela e la promozione dei loro diritti . Le azioni progettuali contribuiscono a rafforzare i processi di inserimento ed inclusione nel tessuto sociale di riferimento riconducibile alle zone periferiche di Bellizzi , Quattrograna . San Tommaso , Mazzini e Borgo Ferrovia . I beneficiari indiretti delle azioni progettuali sono i potenziali nuovi volontari , gli Enti Locali ( Servizi Sociali Comunali ,Piano di Zona , Asl) , il privato sociale e i cittadini che popolano la comunità di riferimento .

L’Associazione di volontariato Panacea Onlus , in particolare prenderà parte all’azione di meeting di sensibilizzazione su tematiche specifiche . Nello specifico porrà in essere degli incontri di informazione , formazione e sensibilizzazione sul tema dell’educazione alimentare e della corretta alimentazione per favorire l’attuazione da parte di tutti i beneficiari del progetto di stili di vita più corretti e salutari .Referente del progetto il Dr. Molinario Pasqualino .

Altri partner del progetto sono l’Associazione Maestri di Strada , il Centro Italiano Femminile Provinciale di Avellino , la Confraternità Misericordia del Partenio  . l’Associazione Don Tonino Bello Onlus, Irpinia Altruista ,Spazio Incontro , l’Istituto comprensivo S. Tommaso- F.Tedesco di Avellino .

La Presidente dell’Associazione Panacea Onlus Ersilia Sfarzo dichiara che è stata premiata l’idea progettuale e la rete costituita da Associazioni impegnate nel sociale e nel sostegno alle fasce deboli , ringrazia l’Associazione Mondo Amico capofila e Fabrizio Ferrara responsabile del progetto.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Emergenza Covid – Le scoperte del Coronavirus

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il virus che attualmente circola nel mondo è del Nord Italia. Non è lo stesso di Wuhan. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Trovato privo di vita in casa un 56enne di Ariano. Indagini in corso

redazione

Pubblicato

-

E’ stato trovato privo di vita in casa un 56enne di Ariano. La scoperta del decesso è avvenuta nella centralissima via (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia – Oggi 91 casi di positività, ecco dove.

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.102 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  91 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti