Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Nuova Scuola Media Martiri – Il TAR blocca i lavori

redazione

Pubblicato

-

Il TAR Campania della sezione di Salerno è intervenuto sull’esito della gara per la costruzione della nuova Scuola Media Martiri, spostando l’aggiudicazione dell’appalto da tremilioni e mezzo di euro, dall’ATI Giglio Costruzioni-Robertazzi Costruzioni srl all’ATI Grazioso Costruzioni-Grama. Per sapere però se il passaggio diventerà effettivo, bisognerà attendere il 18 aprile, in quanto il tribunale amministrativo ha chiesto al comune di Ariano Irpino una dettagliata relazione in ordine allo stato di esecuzione dei lavori. Se lo stato dei lavori dovesse essere nella fase iniziale, scatterebbe l’immediato subentro dell’ATI ricorrente, nel caso in cui i lavori fossero in uno stato avanzato, si aprirebbero le porte per un sostanzioso risarcimento in favore delle ditte Grazioso-Grama. Il collegio giudicante del tribunale amministrativo, ha accolto tutti e tre i motivi ed in particolare quello nel quale risulta che la dichiarazione d’impegno alla costituzione del raggruppamento temporaneo d’impresa, da parte delle società partecipanti, non era stato sottoscritto. Nel secondo motivo del ricorso è emerso che le ditte aggiudicatarie avevano sottoscritto solo il frontespizio della relazione tecnico-descrittiva e delle schede tecniche di dettaglio delle migliorie, costituenti parte dell’offerta tecnica delle ditte vincitrici. Il tribunale ha valutato anche il terzo motivo, nel quale le ditte ricorrenti hanno contestato la valutazione compiuta dalla stazione appaltante in ordine ad alcuni aspetti dell’offerta tecnica, che presentava, a parere del tribunale amministrativo, motivi di fondatezza. A questo proposito era stata disposta nel novembre 2016, una verifica a cura del Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania per verificare se gli elementi di criticità messi in risalto dalle ricorrenti fossero effettivamente sussistenti. Ricorso accolto quindi e soddisfazione da parte delle ditte Grazioso Costruzioni difesa dall’avvocato Guido Ciccarelli

e Grama.

Attualità

Vincere la paura del virus e ritrovare il benessere si può: servono coraggio e azione!

Maurizio Pompeo

Pubblicato

-

Obiettivo di un essere umano dovrebbe essere la realizzazione di una felicità definitiva, inseribile nella via verticale della conoscenza. Ciò che dovremmo tenere distante è invece la depressione, seppur temporanea, inserita nella via orizzontale, quella dell’aspettativa. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

I Socialisti arianesi al fianco del Commissario per il rilancio di Ariano

redazione

Pubblicato

-

A margine della manifestazione che ha visto la consegna simbolica delle chiavi delle proprie attività da parte dei commercianti di Ariano, i rappresentanti del Partito Socialista arianese hanno incontrato il Commissario Prefettizio nella sala del consiglio comunale  per illustrare le attività intraprese dal partito a difesa dei servizi ospitati nella nostra città  e quelle da intraprendere nei prossimi mesi. Di seguito il comunicato del PSI arianese: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Mentre i vaccini danno i primi risultati, riflessioni, dubbi e domande ci invadono

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Sulla rivista Lancet, venerdì 22 maggio, sono stati pubblicati i dati relativi a un potenziale vaccino contro il Sars-Cov-2 (causa della malattia denominata Covid-19). Lo studio è stato effettuato, e continua tuttora, in Cina, da un’azienda biofarmaceutica, la CanSino Biologics. (altro…)

Continua a leggere

Più letti