Mettiti in comunicazione con noi

News

Monitoraggio e contrasto degli illeciti ambientali, accordo tra le Procure e le Province campane

redazione

Pubblicato

-

E’ stato firmato questa mattina, nella sala biblioteca della Procura Generale della Corte di Appello di Napoli, l’accordo tra i presidenti delle Province campane, il presidente della Città Metropolitana di Napoli e i Procuratori della Repubblica della Campania, l’ “Accordo per l’esercizio congiunto delle attività di polizia giudiziaria ambientale della Polizia Metropolitana di Napoli e della Polizia Provinciale di Avellino, Benevento e Caserta”.

L’obiettivo è di realizzare una forma di coordinamento finalizzata ed indirizzata alle attività al monitoraggio e contrasto degli illeciti ambientali.

La Polizia Metropolitana di Napoli e i corpi di polizia delle amministrazioni locali aderenti, “si impegnano a coordinarsi tra loro in ogni indagine intrapresa di iniziativa o delegata dall’Autorità Giudiziaria. Nel caso di indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria le unità di personale potranno prestare servizio alle dirette dipendenze della Procura della Repubblica territorialmente competente, attraverso l’eventuale distacco (subordinato alla disponibilità di risorse umane) alla sezione di polizia giudiziaria per specifiche indagini, su richiesta del Procuratore della Repubblica”.

Questo patto consente di mettere in campo un’azione finalizzata a massimizzare le misure di contrasto e di prevenzione per evitare che l’ambiente possa essere ancora ingiuriato. La condivisione degli obiettivi e dell’attività da promuovere rappresenta un’opportunità per arginare il fenomeno soprattutto dell’abbandono e della gestione illecita dei rifiuti”, evidenzia il presidente Domenico Biancardi, che questa mattina ha sottoscritto l’intesa.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Provincia-Sistema Irpinia, al via il corso formativo per “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere e delle attività culturali”

redazione

Pubblicato

-

Lunedì 10 maggio iniziativa con l’assessore regionale Casuccie il presidente Biancardi (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-53 persone positive in provincia, 5 casi a Mirabella

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.260 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  53 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ariano aderisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Croce e Mezzaluna Rossa

redazione

Pubblicato

-

Il sindaco Enrico Franza, ha ricevuto in consegna dal locale comitato della CRI la bandiera dell’associazione Croce Rossa, esposta all’esterno della sede municipale. (altro…)

Continua a leggere

Più letti