Comune
Messaggio del Sindaco in occasione del 68° Anniversario delle Liberazione.

“Forse mai come quest’anno in cui la nostra Nazione vive un difficile momento congiunturale di crisi economica e di complicata gestione politica, la ricorrenza del 25 Aprile, con tutto il suo significato simbolico, può aiutarci a trovare rinnovato entusiasmo nell’andare avanti e nel trasmettere ai nostri figli un messaggio positivo”. Esordisce così il Sindaco di Ariano Irpino, Antonio Mainiero, in occasione della Festa della Liberazione.
Il primo cittadino, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, ha voluto utilizzare la circostanza non solo per ricordare una pagina importante della storia del Paese, ma anche per trasmettere alla cittadinanza parole che possano infondere un po’ di ottimismo e di fiducia in questo periodo di criticità.
“68 anni fa- prosegue il messaggio- il popolo italiano riuscì a superare diversità culturali e politiche opponendosi alla dittatura e al nazifascismo, anche versando il sangue di molte vite, ma garantendo alle generazioni successive libertà e democrazia.
Oggi noi, ispirati da quel sacrificio, da quell’esempio di partecipazione unitaria, abbiamo il dovere di mantenere saldi certi ideali e di non abbatterci dinnanzi alle avversità, ma di reagire, di ritrovare ottimismo ed energia, per edificare un futuro migliore nel solco dei principi della Costituzione Italiana”.
Manifesti con questo pensiero dedicato alla ricorrenza del 25 Aprile, sono stati affissi sulle cantonate della Città e nelle bacheche degli edifici di interesse pubblico.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità4 settimane fa
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano