Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Mercoledì 30 ottobre in Villa Comunale la cerimonia di scopertura del busto in bronzo dell’EROE GIULIO LUSI.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 216 del 23 ottobre 2019, ha predispostol’apposizione all’interno della Villa Comunale del busto bronzeo raffigurante l’eroe Giulio Lusi, iniziativa a cura di Nicola Grasso, Presidente  del “Comitato Provvisorio Centenario Eroico Sacrificio Giulio Lusi 1918-2018, costituito da 11 Associazioni cittadine..

La cerimonia di scopertura del busto si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 10,30 in Villa Comunale, dove il Sindaco Enrico Franza saluterà  le Autorità Civili, Militari e Religiose.

Presenzieranno:

l’On. Prof. Generoso Maraia deputato XVIII Legislatura, S. E. Mons. Sergio Melillo Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia, l’arch. Massimiliano Alberico Grasso Assessore del Comune di Ariano all’Arredo Urbano, la dott.ssa Annamaria Verile Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, il Marco dell’Oriente, autore dell’Opera, Nicola Grasso Presidente  del “Comitato Provvisorio Centenario Eroico Sacrificio Giulio Lusi 1918-2018”.

L’opera artistica commemorativa è stata commissionata dal “Comitato Provvisorio Centenario Eroico Sacrificio Giulio Lusi 1918-2018, che ha promosso l’iniziativa assumendosi gli oneri della realizzazione,  per onorare la memoria dell’eroe di origine arianese, medaglia d’oro e d’argentoal Valor Militare.

Il luogo scelto per l’installazione ricade all’’interno della Villa Comunale, sito prossimo alla Piazza intitolata a Giulio Lusi, risulta di notevole pregio artistico  e verrà  posizionata in un’area verde in armonia con il contesto senza risultare di impatto visivo e fisico, ma al contrario migliorando il pregio artistico del nostro parco.

La scultura in bronzo, ad opera del Marco Dell’Oriente e la cui fusione è stata a cura della Pontificia  Fonderia Marinelli di Agnone, verrà installata  su un piedistallo realizzato dalla bottega di Giuseppe Mainiero.

Il calco sarà donato all’Istituto Comprensivo “G. Lusi” di Ariano Irpino.

La cerimonia si svolgerà tra l’entusiasmo delle scolaresche e della cittadinanza presenti.

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti