Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Meeting Le 2Culture – Il musicologo Paolo Isotta incanta il pubblico del meeting

redazione

Pubblicato

-

‘Tutti gli animali, io pure, si esprimono’, il filo conduttore dell’ottava edizione del meeting ‘Le 2 Culture’, nella seconda giornata di lavori, ha fornito lo spunto al noto storico della musica Paolo Isotta, per una briosa relazione intitolata ‘Gli animali cantano. Da Wagner a Colette e oltre’. 

“Si tratta d’un argomento interessantissimo e profondo, come mostra il cartellone del convegno di quest’anno. Sin da quando Darwin pubblicò il testo sulla manifestazione delle emozioni nell’uomo e negli animali si è fatta strada la coscienza che, comune essendo l’origine dell’uomo e del mondo animale, vi è un comune terreno di espressione. La fratellanza che l’uomo ha col mondo animale deve portarlo ad approfondire il tema dell’espressione delle emozioni e del linguaggio espressivo in genere degli animali. Il titolo della mia lezione è riassuntivo. Nella mia qualità di storico della musica mi occupo non del tema generico degli animali in musica, ma di quello di alcune narrazioni in musica, e anche in poesia e narrativa, dell’espressione degli animali: da Virgilio a Bartok passando per Colette e Ravel.  Animali propriamente cantanti sono i delfini e le balene: la musica è il loro principale linguaggio. Più in generale, credo che non solo tutto il mondo animato, piante comprese, possegga un proprio mezzo espressivo, ma che quello stesso inanimato sia dotato di una sua anima. Lo dice Virgilio nei versi 119 e seguenti del IV Libro delle Georgiche; e lo dice una grande anima della nostra terra, Giordano Bruno, là ove profetizza: “Deus sive natura”: “Dio, ossia la Natura”, le dichiarazioni di Isotta.

Lo scrittore Antonio Pascale ha divertito il pubblico del meeting con un intervento dal titolo ‘Che si dice sull’amore: la parola amore smontata’.

Enrico Alleva, professore dell’Istituto Superiore di Sanità, ha proposto un tema di taglio scientifico, nello spirito delle ‘due culture’, ovvero del confronto tra mondo scientifico e mondo umanistico, dal titolo ‘Il fattore di crescita nervosa (Nerve Growth Factor): plasticità e regolazione del comportamento sociale

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

ARIANO IRPINO; ARRIVA UN PRIMO FINANZIAMENTO PER IL PROGETTO ERASMUS PLUS+

redazione

Pubblicato

-

Il comune di Ariano Irpino ha beneficiato della prima trance di finanziamenti del valore di 180 mila euro per il tanto atteso progetto Erasmus+ . (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ariano aderisce al progetto nazionale “Piccoli Musei Narranti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 36 del 26.11.2020, ha aderito all‘iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Piccoli Musei”, per mantenere accesa la luce dei riflettori sui  Musei  cittadini, purtroppo chiusi a causa della pandemia. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”

redazione

Pubblicato

-

25 novembre 2020 -Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (altro…)

Continua a leggere

Più letti