Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Medicina trasfusionale al Frangipane. Cittadinanza Attiva chiede un incontro ai dirigenti ASL

redazione

Pubblicato

-

Il primo ottobre u.s. la Direzione Strategica della ASL di Avellino ha comunicato la riapertura della Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Medicina trasfusionale presso il P.O.

Da questa data il Frangipane può gestire un deposito di sacche di sangue per sopperire alle necessità proprie e dei presidi sanitari limitrofi

Si ritiene opportuno ricordare che presso il P.O. di Ariano esisteva una Unità Operativa Complessa (UOC) di Servizio Trasfusionale che, per circostanze ai più note,il Servizio fu declassato ad Unità di raccolta sangue.

Dopo anni di lavori, per ripristinare i locali, di segnalazioni, di disagi per i pazienti e per i donatori, finalmente ci dobbiamo accontentare di essere accreditati solo come Medicina trasfusionale  e non piùcome Servizio trasfusionale.

Il declassamento non riguarda la semplice denominazione della struttura da unità complessa a semplice dipartimentale, ma comporta una notevole aggravio di spesa, oltre  200.000,00 euro annui, per il trasporto delle sacche di sangue sino all’A.O. Moscati di Avellino, abilitato alla lavorazione.

Crediamo sia opportuno ricordare alla Direzione della ASL/AV, che si appresta a rinnovare L’Atto Aziendale, che nel piano di riordino dei servizi ospedalieri della Regione Campania, nell’Area Vasta AV/BN sono ipotizzati due UOC di Servizi Trasfusionali , uno presso l’ A.O. Moscati di Avellino ed uno presso Unità Sanitaria Locale di Avellino ( leggi P.O. Frangipane).

Ricordiamo, inoltre, che non si hanno riscontri per l’avvio delle procedure relative all’incarico di Direttore Sanitario del P.O. “Frangipane” vacante da oltre un anno.

Questi continui declassamenti del nostro nosocomio, l’ultimo in ordine cronologico quello di settembre 2019relativo alla rete dell’ictus che lo ha individuato come semplice Spoke invece che Hub di 1^ livello come stabilito dal Piano Ospedaliero redatto nel Dicembre 2018 , necessitano di una risoluta e forte rivendicazione da parte di tutti i soggetti interessati alle sorti di questo territorio.

Chiediamo, pertanto, in urgente incontro.

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-72 persone positive in provincia,8 casi a Rotondi

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.342 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  72 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-Sistema Irpinia, al via il corso formativo per “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere e delle attività culturali”

redazione

Pubblicato

-

Lunedì 10 maggio iniziativa con l’assessore regionale Casuccie il presidente Biancardi (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-53 persone positive in provincia, 5 casi a Mirabella

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.260 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  53 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Più letti