Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

MASSARIA – IL MONDO CHE RIVIVE

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Amare la propria Terra, primaria nutrice di sogni, di Vita.

Si può, con la Musica, il canto, la passione, ridare Vita a un mondo che lentamente scompare.

‘’Massaria’’

E’ il nuovo album di Ettore Patrevita; un disco che l’autore definisce ‘’collettivo’’.

Vede la partecipazione di tanti giovani artisti e racconta terra e vissuti dimenticati, ormai residui incarnati nelle storie dei pochi contadini e pastori rimasti.

Quel piccolo mondo che non deve essere soltanto antico perché ha in sé tanta vita, dedita al sacrificio e all’amore’’, così afferma Ettore Patrevita.

Aggiungendo una possibile soluzione: ’’ Per salvare quei territori bisogna viverli in comunità e testimoniarli con i propri mezzi. Andare e andare, ascoltare e fermare ogni momento prima che si dissolva del tutto”.

A ispirare l’autore sono i suoni e gli echi delle campagne circostanti, la Terra e i suoi abitatori che rivivono nei dieci brani. Tracciano un percorso intrapreso dall’uscita del singolo “A Lu Fore” pubblicato il 21 giugno 2020.

Ettore conclude: ‘’Gli animali, la montagna e l’antico Regio Tratturo sono temi che i brani tramutano in note che ripercorrono un sud interno.

Le tracce sono lampi di luce, immagini che racchiudono un reportage musicale di anime castrate dal progresso, contro ogni individualismo fine a se stesso’’.

Hanno dato il loro contributo Makardia, Vittorio Zollo, Lorenzo Cirocco, Giuseppe Capriello, Antonio De Luca.

La formazione che esegue le musiche: Ettore Patrevita al sax soprano, Simone Ielardi alla chitarra, Carlo Natale al piano, Luca Iorio al basso; Carlo Corso alla batteria.

L’album sarà disponibile in digitale e in copia fisica dal 22 aprile, giornata mondiale della terra, e sarà la colonna sonora portante del prossimo documentario girato da Fronte Terra.

Ad Maiora!

Attualità

Vittorio Melito:”continua la mortificazione del nostro ospedale”

redazione

Pubblicato

-

 

Il 9 dicembre il Consiglio comunale di Ariano Irpino approvò all’unanimità un documento sulla condizione dell’ospedale e della sanità sul territorio. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comunità Montana dell’Ufita – Giuseppe Leone si dimette da Presidente

redazione

Pubblicato

-

Il segretario generale, Tommaso Girolamo, in una nota indirizzata a consiglieri e  assessori della giunta della (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia – 124 persone positive in provincia, 21 casi a Montella

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.108  tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  124 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti