Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Maraia (M5S) su licenziamenti Whirpool: la soluzione c’è e si chiama Industria Italiana Autobus

redazione

Pubblicato

-

La questione del diritto al lavoro e della sua tutela sono da sempre tra i punti cardini della mia attività politica: è per questo che seguo con molto interesse il caso Whirpool e vorrei fare il possibile per un sua felice risoluzione. La storia di tale fabbrica è affine con quella di IIA (Industria Italiana Autobus), ad iniziare dai licenziamenti. Tre anni fa i lavoratori dell’ex Irisbus, gruppo Fiat, furono lasciati a casa per andare a produrre in Francia, così come oggi il gruppo Whirpool ha deciso di lasciare Napoli per produrre altrove.

Il M5S è riuscito nell’intento di trasformare un capannone vuoto in un moderno stabilimento per bus, salvando così molte famiglie dall’indigenza. Ma non ci siamo limitati a questo:c’è stato un grosso investimento anche nella ricerca e sviluppo di nuovi modelli sempre più ecologici. Difatti, proprio da qui, nasce la collaborazione con l’Università di Bologna per realizzare la prima batteria Made in Italy del settore. Quel sogno oggi è realtà e, già da settembre, inizierà la produzione dei nuovi bus elettrici. Sono proprio le batterie ad essere una delle nuove componenti fondamentali della mobilità sostenibile, così da procedere verso la neutralità climatica prevista per il 2050.

Se prima si pensava di produrle esclusivamente negli stabilimenti in provincia di Avellino ed a Bologna ora, di fronte alla disperazione di tante madri e padri di famiglia, si può pensare di allargare tale innovativo progetto,coinvolgendo gli ex lavoratori e le strutture di Whirpool di Napoli. Questa mia proposta potrà diventare realtà se il ministro Giorgetti deciderà di prenderla in considerazione e, come è stato per IIA, anche la ex Whirpool potrà da incubo trasformarsi in una bella storia tutta italiana !

Attualità

Covid in Irpinia – 13 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 265 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  13 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ariano Irpino – In vigore l’orario della ZTL fino al 31 agosto 2021

redazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che dalla data odierna e fino al 31 agosto 2012, è in  vigore la ZTL – Zona Traffico Limitato  -nel Centro Storico di Ariano, lungo Via D’Afflitto e Via Vinciguerra (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Incontro con l’Assessore Regionale Casucci:” Non è tempo di piangerci addosso”

redazione

Pubblicato

-

Il giorno lunedì 2 agosto si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino l’incontro “Programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania – POC Campania 2014/2020” alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Campania Prof. Felice Casucci. (altro…)

Continua a leggere

Più letti